spaghetti con gamberetti e pancetta: ricetta
Spaghetti ai gamberi con Pancetta Menatti

Ricetta di primo piatto con pesce e salumi

Le ricette mare e monti sono quelle che combinano pesce e ingredienti della montagna, come tipicamente i funghi. Ci sono però anche versioni alternative di primi piatti che si basano sull’abbinamento tra pesce e salumi: un accostamento insolito e poco comune, ma che in molti casi funziona alla perfezione. Il segreto è abbinare gli alimenti giusti, al fine di ottenere un buon bilanciamento dei sapori. Da questo punto di vista, se vogliamo andare sul sicuro possiamo puntare sulla pancetta, il salume più utilizzato in cucina per condire la pasta: in questa ricetta combiniamo la pancetta arrotolata (scopri tutti i tipi di pancetta) con i gamberi per preparare un primo piatto con pesce e salumi delicato e stuzzicante.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di Pancetta Arrotolata Menatti
  • 320 g di pasta lunga (spaghetti o linguine)
  • 300 g di code di gambero già pulite (senza carapace)
  • 1 cipolla
  • 200 ml di panna fresca
  • Burro q.b.
  • Vino bianco q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.

 

Come preparare gli spaghetti gamberi e pancetta

La ricetta della pasta coi gamberi e la pancetta non richiede passaggi complessi o grandi abilità culinarie: l’importante è avere a disposizione i gamberi già puliti, in modo da poter utilizzare direttamente le code di gambero. Per pulire i gamberi e utilizzarne la coda è sufficiente rimuovere prima la testa e le zampe, poi delicatamente aprire la corazza del gambero (il carapace) e sfilare l’interno, tenendo da parte la coda.

Mettiamo a cuocere la pasta in una pentola con acqua salata, mentre in una padella antiaderente prepariamo il condimento a base di gamberi e pancetta. Versiamo una noce di burro e facciamola sciogliere a fiamma media, quindi aggiungiamo la cipolla tagliata finemente e lasciamo rosolare per un paio di minuti.

Aggiungiamo poi al soffritto le fette di pancetta sminuzzate a piccoli tocchetti. Facciamo rosolare la pancetta in padella per 2-3 minuti, quindi possiamo aggiungere anche le code di gambero precedentemente preparate. Sfumiamo con un po’ di vino bianco e lasciamo cuocere in padella i gamberi e la pancetta per almeno cinque minuti.

Quando i gamberi sono cotti, aggiungiamo al condimento la panna fresca e amalgamiamo bene il tutto per unire i vari ingredienti, infine regoliamo di sale. Nel frattempo la pasta avrà raggiunto il tempo di cottura previsto: scoliamo le linguine o spaghetti e tuffiamoli nella padella con panna, gamberi e pancetta facendoli saltare per un minuto. Da ultimo aggiungiamo una spolverata di prezzemolo tritato per completare il piatto: la nostra pasta con pancetta e gamberi è pronta per essere servita in tavola. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori