frittelle fatte in casa con ripieno di formaggio e mortadella: ricetta
Frittelle ripiene di formaggio e mortadella Menatti

Ricetta senza lievito e con i salumi per un pasto goloso

Le frittelle fatte in casa sono un piatto da concedersi solo una volta ogni tanto, per occasioni davvero speciali, ma quando questo momento arriva bisogna approfittarne al massimo. Ecco perché nella nostra ricetta delle frittelle ripiene ci mettiamo degli ingredienti capaci di renderle ancora più golose e saporite, come il formaggio emmenthal e la mortadella: il salume di Bologna con il suo colore rosa e la sua morbidezza si sposa alla perfezione con la consistenza delle frittelle e diventa il tesoro da scoprire addentandone la superficie croccante e dorata. Scopri come preparare le frittelle con i salumi senza lievito con la nostra ricetta facile e veloce.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di Mortadella Gran Valle Menatti
  • 400 g di farina
  • 200 ml di latte
  • 300 g di emmenthal o altro formaggio simile
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di semi di arachidi q.b.

 

Ricetta delle frittelle alla mortadella e formaggio

Per preparare le frittelle veloci con ripieno di formaggio e mortadella a partire da zero cominciamo con la preparazione dell’impasto. Versiamo la farina setacciata a fontana creando un foro al centro e all’interno di esso mettiamo l’olio evo, il latte e due pizzichi di sale: impastiamo la farina e gli altri ingredienti prima usando solo le dita e poi con tutte le mani, fino a che non otterremo un impasto omogeneo che non appiccica, sarà il nostro impasto per le frittelle.

Appallottoliamo l’impasto fino a formare una palla e avvolgiamolo in un foglio di pellicola per alimenti, poi lasciamolo riposare in frigorifero per 10 minuti. Nell’attesa dedichiamoci alla preparazione degli ingredienti per il ripieno delle frittelle: tagliamo il formaggio a cubetti piccoli e ricaviamo fette sottili di mortadella che andremo poi a spezzettare manualmente in modo grossolano.

Togliamo l’impasto delle frittelle dal frigo e lavoriamolo nuovamente, aggiungendo eventualmente della farina sul piano di lavoro, prima di dividerlo in due parti uguali. Stendiamo la prima metà fino a ottenere uno spessore di 1 millimetro o poco più e utilizziamo un piattino come guida per ritagliare dei cerchi con l’aiuto di un coltello. Dopodiché, ripetiamo l’operazione anche con la seconda parte dell’impasto.

Ora possiamo farcire le frittelle con il ripieno di formaggio e mortadella: prendiamo i singoli dischi di pasta e depositiamo al centro di ognuno la mortadella a pezzetti e l’emmenthal a cubetti. Prima di richiudere le frittelle a mezzaluna bagniamo leggermente i bordi dei cerchi di pasta con un pennello da cucina inumidito e per sigillare bene la chiusura facciamo pressione con una forchetta.

Versiamo in una padella antiaderente abbondante olio di arachidi o altro olio per friggere e quando è caldo versiamo a una a una (o anche in numero maggiore contemporaneamente, a seconda delle dimensioni della padella) le frittelle ripiene chiuse a mezzaluna: appena saranno dorate su un lato giriamole dall’altra, poi togliamole dall’olio e tamponiamole con della carta assorbente da cucina.

Dopo aver fritto tutte le frittelle con formaggio e mortadella in padella serviamole subito in modo che non perdano calore: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori