sformato di patate e zucchine con mortadella Menatti - ricetta
Sformato di verdure con Mortadella Dolce Valle Menatti

Torta salata senza sfoglia: la ricetta

Preparare una torta salata è sempre un’ottima soluzione anti-spreco, che consente di utilizzare anche gli avanzi: una perfetta ricetta svuota-frigo, insomma. Ma è sempre necessaria la pasta sfoglia per fare una torta salata? No, affatto: ecco una ricetta per preparare torte salate senza sfoglia, utilizzando solo ingredienti freschi e salutari come le verdure e le patate e con l’aggiunta di un salume buonissimo come la mortadella. Quello che otterremo è un piatto unico che sfama e fornisce al nostro corpo una gran varietà di nutrienti, simile a un gateau di patate ma con la consistenza di uno sformato. Insomma, una ricetta tutta da provare.

 

Tempo di preparazione: 1 ora e 30’

Ingredienti:

  • 100 g di Mortadella Dolce Valle Menatti
  • 500 g di zucchine
  • 1 kg di patate
  • 2 uova (solo tuorli)
  • 350 g di scamorza
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Burro q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Prezzemolo q.b.

 

Come preparare la torta salata con verdure e mortadella

Il primo passo di questa ricetta consiste nella preparazione delle patate per la torta salata. Dopo averle pulite accuratamente sotto l’acqua, immergiamole ancora con la buccia in una pentola con acqua fredda in modo che rimangano sotto il pelo dell’acqua, portiamo a ebollizione e lasciamo cuocere le patate per almeno 40 minuti.

Mentre le patate cuociono, laviamo le zucchine sotto l’acqua e le passiamo su una grattugia, in modo da ottenere zucchine a fiammiferi non troppo sottili. Saliamo le zucchine e lasciamole riposare per alcuni minuti, per poi strizzarle e fare in modo che perdano tutta l’acqua.

Prendiamo a questo punto uno stampo rotondo per torte salate e lo ricopriamo con un leggero strato di parmigiano grattugiato. Schiacciamo le patate lessate in pentola con la buccia con l’apposito schiacciapatate, regoliamo di sale e uniamo i tuorli delle due uova, il prezzemolo, le zucchine grattugiate e il parmigiano grattugiato. Mescoliamo energicamente il tutto in modo da ottenere il composto per lo sformato di verdure, omogeneo e compatto.

Versiamo metà dell’impasto di zucchine e patate nella tortiera, livellando bene con l’aiuto di una spatola, poi ricopriamo il primo strato con la scamorza tagliata a fette sottili e la mortadella tagliata a dadini. Infine ricopriamo il tutto con il secondo strato di composto di patate. Dopo aver dato la giusta forma e compattezza all’insieme, ultimiamo con una spennellata d’olio e facciamo cuocere in forno a 190° per almeno 50 minuti. Al termine della cottura, sforniamo il nostro sformato di patate e verdure con mortadella e serviamolo in tavola ancora fumante. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori