Sfogliatina dolce-salata con Speck
Sfogliatina dolce-salata con Speck, brie e mele

Un’originale ricetta dove la sfoglia unisce il gusto dolce a quello salato

La torta salata a base di mele e speck è un tipico comfort food perché ideale per mantenere la linea in vista dell’arrivo sempre più vicino della stagione più calda dell’anno.

Facile e veloce da preparare, è da considerare un vero salva-tavola per pasti salutari e gustosi, dalla preparazione semplice ma senza dubbio originale.

In questa ricetta si incontrano ingredienti dolci e salati, per dare vita ad un gusto davvero particolare e unico al palato. Per completare il buon sapore della sfogliatina dolce-salata consigliamo di preparare anche delle deliziose verdurine croccanti, ottime come contorno.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di brie
  • 80 g di Speck Menatti
  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mela rossa o verde
  • Miele q.b.

Come preparare la sfogliatina a base di mele, brie e Speck Menatti

 

Il procedimento per la preparazione della sfogliatina mele e speck è semplice, serve solo un po’ di organizzazione in cucina per chi è alle prime armi.

Come prima cosa accendiamo il forno a 200 gradi. Subito dopo togliamo dal frigorifero la pasta sfoglia per torte salate, la stendiamo su una teglia e la bucherelliamo con i rebbi di una forchetta. Quindi la ricopriamo con il brie tagliato a fettine sottili.

Successivamente laviamo, sbucciamo e tagliamo a fettine la mela, che distribuiamo poi sopra la superficie della torta precedentemente cosparsa di formaggio.

Infine, dedichiamoci alla preparazione delle fette di Speck tagliate a striscioline e copriamo l’ultima superficie della sfoglia.

Per completare la nostra torta salata speck e brie con mela, aggiungiamo un filo di miele prima di infornare per 15 minuti e serviamo in tavola, dopo aver impiattato con cura.

Buon appetito!