ricetta rotolo alle uova e salame milano
Rotolo di sfoglia con uova e Salame Milano Menatti

Ricetta con pasta brisè da preparare al forno

Preparare ricette con pasta brisée è facile anche nella cucina di casa e anche se non dobbiamo sfornare dolci di pasticceria francese: con questo tipo di pasta sfoglia, infatti, possiamo cucinare anche delle ottime torte e pietanze salate. Una su tutte: il rotolo di pasta brisè cotto in forno, da farcire con ingredienti a piacimento secondo ciò che piace e ciò che troviamo in frigorifero (ricetta salva-avanzi). Un alimento che non può mancare nel rotolo al forno sono i salumi: in questa ricetta scegliamo il salame Milano, il più classico e tradizionale dei salami che con le sue fette di grandi dimensioni è ideale per ricoprire il fondo della pasta e fare da base al ripieno, nel quale metteremo anche formaggio e uova sode per ottenere un risultato molto scenografico e divertente da vedere, oltre che buono da mangiare.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Salame Milano Menatti
  • 1 rotolo di pasta brisée per torte salate
  • 4 uova
  • 50 g di provola affumicata
  • Semi a scelta q.b.

 

Come preparare il rotolo di pasta sfoglia con ripieno di uova sode e salame

Iniziamo la nostra ricetta al forno casalinga con la preparazione del ripieno per il rotolo. Per prima cosa dobbiamo fare le uova sode: mettiamo sul fuoco un pentolino sufficientemente capiente per contenere 4 uova, quando l’acqua bolle immergiamo delicatamente le uova una alla volta e facciamo bollire le uova in pentola per 10 minuti, il tempo necessario a ottenere delle uova ben sode. Trascorso questo tempo, scoliamo con un colino le uova sempre facendo attenzione e lasciamole raffreddare.

Nel frattempo prepariamo il rotolo di sfoglia. Spianiamo la pasta brisè sul piano di lavoro e al centro copriamo la sua superficie disponendo 4 o 5 fette di salame Milano, sovrapponendole leggermente. Sopra il salame mettiamo altrettante fettine di provola affumicata, quindi sopra di esse un nuovo strato di salame, facendo in modo che solo la fascia centrale della sfoglia sia farcita mentre i bordi rimangono liberi.

Dopo aver rimosso il guscio delle uova sode, sdraiamo le uova sopra il ripieno di salame e formaggio, una accanto all’altra, lasciando un leggero spazio tra ogni uovo sodo e il successivo. Ora possiamo chiudere il rotolo ripieno, arrotolandolo sul lato lungo richiudendo i bordi esterni verso il centro e ripiegando le estremità verso il basso. Esercitiamo infine una leggera pressione sulla superficie della pasta brisè nello spazio tra le uova, in modo che si formino degli avvallamenti e delle cupolette in corrispondenza delle uova.

Completiamo la ricetta con la cottura del rotolo in forno: adagiamolo su una teglia coperta con carta forno, decoriamo la superficie del rotolo con semi a piacimento e inforniamo a 180° facendo cuocere per almeno 20 minuti. Quando la superficie della pasta brisè sarà sufficientemente dorata possiamo sfornare il nostro rotolo con ripieno di uova, salame e provola e gustarlo ancora fumante.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori