02
Dic
Le ricette fredde sono un’ottima strategia per risparmiare tempo in cucina: dal momento che non bisogna cuocere gli ingredienti possiamo prepararle in anticipo e poi servirle quando è il momento, oppure portarle con noi in ufficio o per pranzi veloci fuori casa. In questi casi poter contare sui salumi è fondamentale: anch’essi infatti sono già pronti all’uso e con le loro fette garantiscono gusto e apporto nutrizionale bilanciato. In questa ricetta, per esempio, ingredienti classici come mozzarella, insalata e pomodori si combinano alla perfezione con il salame per dare vita a un piatto completo: un rotolo fatto di mozzarella, scenografico e delizioso. Ecco come prepararlo.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti:
Per la preparazione di questa ricetta fredda con il salame non avremo bisogno di cottura, quindi i tempi si accorciano notevolmente. Per prima cosa dobbiamo far sciogliere la mozzarella in microonde, in modo da ottenere una mozzarella di consistenza morbida e malleabile ma non troppo liquida. Stendiamo sul piano di lavoro un foglio di carta forno e versiamo sopra di esso la mozzarella sciolta in forno, dopo aver eliminato il liquido in eccesso.
Copriamo la mozzarella con un altro foglio di carta forno, appiattiamola bene con le mani e poi con l’aiuto di un mattarello stendiamo la mozzarella come se fosse la pasta per la pizza, fino a ottenere un rettangolo grande e abbastanza sottile compreso tra i due fogli di carta forno. Quando lo avremo fatto possiamo rimuovere la carta forno superiore, delicatamente, e tamponare la mozzarella stesa con un po’ di carta assorbente da cucina: questa sarà la base del rotolo.
Dobbiamo ora farcire il rotolo di mozzarella. Per prima cosa distribuiamo su tutta la superficie le foglie di insalata, distribuendole in modo omogeneo, quindi disponiamo le fette circolari di pomodoro sopra l’insalata e le olive denocciolate. Infine, mettiamo le fette di salame sopra gli ingredienti precedenti in modo da ricoprire il tutto, sovrapponendole fra loro fino a raggiungere tutta la superficie del foglio di mozzarella.
Ora possiamo formare il rotolo cilindrico: prendiamo il foglio di carta forno alla base da un’estremità e arrotoliamo la mozzarella su se stessa con il ripieno di salame e verdure al proprio interno. Avvolgiamo infine il rotolo nella pellicola da cucina e sigilliamolo all’estremità, per poi lasciarlo riposare in frigo fino a quando non sarà il momento di consumarlo. Srotoliamo e serviamo a fette il nostro invitante rotolo di mozzarella farcito con salame, pomodori, olive e insalata. Buon appetito!