ricetta rotolo zucchine frittata con bresaola
Rotolo di zucchine ripieno con Bresaola della Valtellina Menatti

Ricetta estiva per preparare una frittata fredda alle verdure

Perché preparare una frittata è un’ottima idea anche in estate? Perché è un piatto per tutte le stagioni, che si può cucinare e farcire con moltissimi ingredienti freschi del periodo e si può gustare anche freddo. Ecco la ricetta per preparare una semplicissima frittata estiva: otterremo un rotolo di zucchine cotto al forno, con un ortaggio salutare e di stagione, che riempiremo poi con una farcitura di mozzarella e Bresaola valtellinese, per dare un tocco di gusto e leggerezza al piatto. Un piatto completo ideale come antipasto o come secondo.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti (+2 ore di riposo)

Ingredienti:

  • 120 g di Bresaola Sottofesa Menatti
  • 9 uova
  • 3 zucchine di media grandezza
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 140 g di mozzarella
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo fresco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Ricetta del rotolo di zucchine al forno con mozzarella e bresaola

Iniziamo la nostra ricetta con zucchine e bresaola con la preparazione del rotolo di frittata. Rompiamo man mano tutte le uova e versiamole in una terrina, aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe e sbattiamo il tutto con l’aiuto di una forchetta o una frusta da cucina. Aggiungiamo poi alle uova sbattute il parmigiano grattugiato e il prezzemolo fresco tritato e mescoliamo amalgamando il tutto fino a ottenere il composto per la frittata.

Aggiungiamo ora le zucchine alla base della frittata: le laviamo sotto l’acqua e rimuoviamo le due estremità, quindi grattugiamo le zucchine con una grattugia a fori grandi, eliminando se necessario l’acqua in eccesso strizzando. Versiamo le zucchine man mano nella terrina con le uova e gli altri ingredienti e mescoliamo per incorporare anch’esse nel composto per la frittata.

Versiamo l’impasto di uova e zucchine per la frittata in una teglia da forno rivestita internamente con carta forno e mettiamo in forno a 180°. Facciamo cuocere la frittata in forno per circa 20 minuti, quindi sforniamo la teglia e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo gli ingredienti del ripieno per la frittata farcita: la mozzarella tagliata a fette e le morbidi fette di Bresaola Sottofesa Menatti (scopri come affettare correttamente la bresaola) saranno il cuore saporito del nostro rotolo di zucchine. Quando la frittata al forno si sarà sufficientemente raffreddata, la possiamo stendere sul piano da lavoro e disporre sulla sua superficie la bresaola e la mozzarella. Infine arrotoliamo la frittata di zucchine su se stessa delicatamente dal lato corto in modo da creare la classica forma a rotolo e copriamo con la pellicola trasparente.

Lasciamo riposare la frittata di zucchine in rotolo per un paio d’ore in frigorifero e poi siamo pronti per servirla in tavola: un finger food da leccarsi i baffi. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori