rotolo di frittata con spianata piccante salamde: ricetta
Rotolo di frittata piccante con Spianata Piccante Menatti

Un secondo piatto saporito con il salame piccante calabrese

Tra i salami piccanti più famosi d’Italia (scopri qui tutti i salumi piccanti più noti), la Spianata calabrese occupa un posto d’eccezione: si tratta di un salame tipico locale che si distingue per il colore brillante e il sapore arricchito dal peperoncino. Chi ama mangiare piccante non può non provare questa ricetta di frittata che si arricchisce di un altro ingrediente “hot”, ovvero il provolone piccante, ma che è al tempo stesso un secondo piatto leggero, poiché si tratta di una frittata cotta in forno e non in padella.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Spianata Piccante Menatti
  • 8 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di provolone piccante
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare la frittata al forno con salame piccante

Per cucinare il rotolo di frittata piccante seguiamo il procedimento classico per la preparazione della frittata: rompiamo tutte quante le uova all’interno di una ciotola capiente a sufficienza, aggiungiamo una spolverata di pepe e un pizzico di sale, quindi versiamo il parmigiano grattugiato e utilizziamo una forchetta per sbattere le uova energicamente.

Quando avremo ottenuto un composto per frittata sufficientemente omogeneo, denso e amalgamato, possiamo passare alla cottura della frittata in forno. Rivestiamo una teglia di dimensioni 35×30 cm o simili con un foglio di carta da forno bagnato con acqua e strizzato per farlo aderire perfettamente al fondo. Versiamo direttamente sulla carta forno le uova sbattute con il parmigiano e distribuiamo il composto in modo omogeneo su tutta la superficie, sempre con l’aiuto della forchetta.

Inforniamo e lasciamo cuocere la frittata in forno statico a 200° per 20 minuti. Trascorso questo tempo, sforniamo e ricopriamo la superficie della frittata con le fette di provolone piccante e poi con uno strato di fette di Spianata Piccante di Calabria.

Dopo aver posizionato il ripieno della frittata a base di formaggio e salame piccanti, non ci resta che compiere l’ultima operazione, ovvero formare il rotolo di frittata: aiutandoci con una spatola da cucina e tenendo la carta forno, solleviamo per il lato lungo la frittata e la ripieghiamo su se stesse avvolgendola in forma cilindrica, in modo che le fette di formaggio e di salame piccante rimangano tutte all’interno del rotolo.

Dopo aver ottenuto la forma definitiva, riponiamo il rotolo piccante di frittata in forno per un ultimo breve periodo di 5 minuti, in modo da far fondere completamente il formaggio, dopodiché sforniamo e serviamo in tavola, affettando il rotolo. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori