Rotolini di coppa con formaggio: ricetta facile
Rotolini di coppa con formaggio

Una ricetta per un piatto veloce, ideale anche come antipasto

Il caldo estivo spesso non invoglia ad arrabattarsi in cucina con pentole e fornelli, ma ci fornisce un ottimo pretesto per sperimentare nuove ricette di piatti freddi e che anche nelle occasioni più “ufficiali” possono essere serviti come raffinato antipasto. È il caso dei rotolini di coppa con formaggio, una ricetta estiva che esalta il sapore delicato e dolce di questo salume, che Menatti produce attraverso un attento processo di lavorazione e stagionatura.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di Coppa Menatti
  • 80 g di formaggio morbido
  • 1 cucchiaio di senape
  • q.b di: burro, olio extravergine d’oliva, prezzemolo tritato
Ricette con la coppa facili e veloci

Come preparare i rotolini di coppa

Prendete le fette di Coppa Menatti e adagiatele su un piatto sufficientemente grande, disponendole affiancate e senza sovrapporle. Tagliate a cubetti non troppo grandi il formaggio morbido, poi distribuiteli in modo uniforme su ogni fetta di coppa. Aggiungete successivamente una spruzzata di prezzemolo tritato.

Arrotolate ciascuna fetta di coppa in modo da creare dei rotolini, facendo attenzione a non far fuoriuscire il loro contenuto. Prendete un piatto adatto al forno e imburratene leggermente il fondo, poi adagiate su di esso i rotolini di coppa disponendoli a corona.

Mettete i rotolini nel forno pre-riscaldato a 200 gradi e lasciateli per pochissimi minuti. In alternativa, per risparmiare tempo, potete utilizzare il forno a microonde per un minuto. Sfornate e servite in tavola i vostri rotolini di coppa con formaggio, un finger food che chi siede a tavola insieme a voi apprezzerà moltissimo, sia come piatto di entrata sia come elemento di un pasto leggero nella stagione più calda.

Buon appetito!