ricetta risotto con la salsiccia piccante calabrese
Risotto con Salsiccia piccante Menatti

Una ricetta calabrese per un primo piatto autunnale

Il risotto alla salsiccia è uno dei piatti tipici della cucina italiana, che viene chiamato con nomi diversi a seconda della zona (spesso è conosciuto anche come risotto alla monzese). La sua variante calabrese è il risotto con la salsiccia piccante, un insaccato originario della zona che ancora oggi è prodotto artigianalmente in tutta la regione: il sapore deciso di questo salume dà un tocco di personalità e piccantezza ulteriore alla ricetta, dando vita a un perfetto primo piatto autunnale. Ecco come preparare il risotto calabrese con la salsiccia.

 

Tempo di preparazione: 50 minuti

Ingredienti:

  • 80 g di Salsiccia piccante Menatti
  • 350 g di riso carnaroli o altro riso per risotti
  • 2 cipolle
  • 2 dadi vegetali
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Pepe q.b.
  • Burro q.b.

 

Preparazione del risotto alla calabrese

Iniziamo la ricetta del risotto piccante con la salsiccia affettando le cipolle a pezzetti molto sottili, quindi le mettiamo a stufare in pentola insieme a una noce di burro: copriamo con acqua le cipolle fino quasi a sommergerle e lasciamo cuocere per una ventina di minuti, il tempo necessario a ottenere una purea di cipolla dal sapore sopraffino.

Quando la crema di cipolla è pronta, aggiungiamo in padella direttamente il riso e, dopo averlo fatto tostare per qualche istante, versiamo il brodo vegetale preparato con il dado un mestolo alla volta, in modo da lasciare che evapori lentamente. Proseguiamo per tutta la durata della cottura del riso aggiungendo di volta in volta il brodo: nel mentre, possiamo preparare la salsiccia piccante da aggiungere al risotto.

Sminuzziamo la salsiccia con le mani o con un coltello, comunque in modo piuttosto grossolano, e la passiamo in padella con un filo d’olio evo per un paio di minuti, giusto il tempo di insaporirla. Il momento giusto per aggiungere la salsiccia al risotto è quando il riso è ormai cotto: versiamo la salsiccia a tocchetti scaldata in padella e lasciamo un minuto di cottura, infine completiamo con la mantecatura del risotto con burro, parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe.

Il nostro primo piatto tipico della Calabria con la salsiccia piccante è pronto per essere servito in tavola. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori