riso freddo al limone con rucola e bresaola
Riso freddo con limone, rucola e Bresaola di magatello Menatti

Ricetta estiva fresca e nutriente, facile da preparare

I piatti freddi sono tra le ricette estive più cucinate durante la bella stagione, quando le giornate calde e le alte temperature scoraggiano a mettersi ai fornelli e invogliano invece a consumare cibi nutrienti e freschi, comodi anche da portare in ufficio per la pausa pranzo, oppure in spiaggia o al parco per un picnic all’aperto. Insalate di riso e pasta fredda sono i grandi classici estivi, insieme al prosciutto e melone, ma esistono molte diverse varianti: specialmente se utilizziamo come ingrediente il salume più magro di tutti, la bresaola, che aggiunge le sue caratteristiche uniche di digeribilità, leggerezza e qualità nutrizionale. Ecco un’idea per una ricetta fredda con bresaola, riso al limone e una deliziosa salsa citronette.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 70 g di Bresaola Magatello Menatti
  • 250 g di riso per insalate di riso
  • 2 limoni
  • 50 g di rucola fresca
  • 40 g di parmigiano
  • Succo di limone q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Ricetta del riso freddo al limone con bresaola e rucola

Per preparare il riso freddo al limone è bene utilizzare il riso per insalate e piatti freddi, che tiene bene la cottura anche a lungo a differenza del riso per risotti: tipicamente si utilizza il riso parboiled o il riso basmati. Versiamo il riso in una pentola con acqua salata bollente e lasciamolo per il tempo di cottura necessario riportato sulla confezione, ma scolandolo un paio di minuti prima in modo che sia al dente.

Mentre il riso cuoce prepariamo gli altri ingredienti per il condimento di questo piatto freddo. Prendiamo le singole fette di bresaola, le arrotoliamo su se stesse nel senso della lunghezza e poi le tagliamo a tocchetti con un coltello. Facciamo poi lo stesso anche con la rucola, sminuzzandola grossolanamente. Dopodiché passiamo a grattugiare il parmigiano con una grattugia a fori larghi in modo da ottenere scagliette di parmigiano, infine grattugiamo anche i limoni per ricavarne la scorza.

Quando il riso è pronto, scoliamolo e versiamolo in una ciotola fredda (l’ideale sarebbe riporla in frigorifero prima di utilizzarla) in modo da interrompere la cottura del riso, sul fondo della quale avremo già messo la scorza di limone e un pizzico di pepe. Condiamo il riso con un filo d’olio e poi prepariamo una citronette con succo di limone (30 ml), olio (60 ml), acqua (20 ml) e un pizzico di sale: dopo aver emulsionato la citronette mescolando velocemente con una forchetta per ottenere la densità desiderata, versiamola sul riso al limone e mescoliamo.

Infine aggiungiamo gli altri ingredienti freddi: la bresaola a pezzetti, le foglie di rucola sminuzzate e il parmigiano a scaglie. Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli elementi e serviamo in tavola la nostra insalata fredda di riso al limone con bresaola e citronette. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori