Ricetta peperoni farciti con riso e prosciutto crudo Menatti
Peperoni ripieni con riso e Prosciutto Crudo Stagionato Menatti

Ricetta estiva fredda per un piatto unico scenografico e appetitoso

Anche l’occhio vuole la sua parte: giocare con i colori e con le forme degli alimenti per preparare piatti scenografici è un’ottima idea per aggiungere un elemento decorativo in occasione di cene con gli amici o pranzi in famiglia. I peperoni, con le loro tinte allegre e il loro aspetto curioso, si prestano benissimo a diventare contenitori commestibili di una tipica insalata di riso estiva, impreziosita dalle fette fragranti di Prosciutto Crudo Stagionato. Scopri i procedimenti da seguire per preparare questa ricetta fresca e rapida, che mostra un nuovo, riuscito abbinamento tra salumi e verdure.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Prosciutto Crudo Stagionato Menatti
  • 2 peperoni
  • 150 g di riso per insalata di riso
  • 100 g di provola affumicata
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Erbette (timo, basilico, ecc.) q.b.

 

Ricetta dei peperoni ripieni di insalata di riso e prosciutto crudo

Iniziamo questa semplice ricetta estiva con la preparazione dell’insalata di riso (o in alternativa un’insalata di orzo fredda): mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua e facciamo cuocere il riso per circa un quarto d’ora, poi scoliamo e lasciamo raffreddare il riso.

Nel mentre prepariamo i peperoni ripieni al forno: dopo averli lavati velocemente sotto l’acqua corrente tagliamo i peperoni per il lungo, quindi rimuoviamo i semi di ciascun peperone per fare spazio al ripieno e lasciamo integro il picciolo. Mettiamo i peperoni aperti a metà e privati della polpa in una teglia da forno foderata con carta da forno, versiamo sopra di essi un filo di olio extravergine d’oliva e cuociamo i peperoni in forno a una temperatura di 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a quando saranno diventati sufficientemente morbidi.

In una padella antiaderente prepariamo un soffritto con olio EVO, aglio e cipolla, quindi versiamo in padella il riso già cotto in pentola e facciamo saltare per circa 5 minuti, regolando di sale e pepe e insaporendo con timo o altre erbette. Dopodiché togliamo il riso dal fuoco e lasciamolo nuovamente raffreddare.

Siamo ora pronti a riempire i peperoni con il ripieno di riso e prosciutto: all’interno di ciascun mezzo peperone cotto in forno versiamo l’insalata di riso freddo, la provola tagliata a dadini sottili e una o due fette di Prosciutto cotto stagionato, decorando infine con qualche fogliolina di basilico.

Ripetiamo l’operazione con tutte le altre metà peperone e serviamo in tavola la nostra insalata di riso e prosciutto contenuta nei peperoni: un piatto davvero scenografico, oltre che squisito. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori