Penne con Speck Menatti e funghi
Penne con Speck Menatti e funghi

Pochi semplici ingredienti per un primo piatto ricco di sapore

Il primo piatto che vi proponiamo oggi è una pietanza gustosa che si realizza velocemente utilizzando pochi, semplici ingredienti. Basta mezz’ora per realizzare una pasta con i funghi ricca di sapori e profumi, perfetta per ogni occasione.

Il gusto unico dello Speck Menatti, aromatizzato con aglio, alloro, pepe, bacche di ginepro e altre spezie ed erbe aromatiche, si sposa perfettamente con la consistenza delicata dei funghi.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
320 g di penne
50 g di funghi secchi 50 g di Speck Menatti
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
1 cucchiaio di panna da cucina
Brodo vegetale
Parmigiano Reggiano
Olio evo, burro e sale q.b.

Come si cucina la pasta con Speck e funghi

Per preparare la nostra pasta con i funghi e Speck Menatti, cominciamo riempiendo una ciotola con acqua tiepida e mettendo a bagno per circa 15 minuti i funghi secchi.

Sciogliamo quindi in padella una noce di burro e scaldiamola insieme a due cucchiai di olio. Tritiamo finemente la cipolla e uniamo i funghi dopo averli strizzati. Aggiungiamo lo Speck Menatti e lasciamo cuocere per un paio di minuti.

Aggiungiamo il vino, lo lasciamo sfumare e abbassiamo la fiamma al minimo per cuocere il nostro condimento a base di Speck e funghi, mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 15 minuti tenderà a seccare, perciò possiamo aggiungere del brodo caldo e un cucchiaio di panna.

Lessiamo le penne in acqua salata, scoliamole quando sono ancora al dente e versiamole nella padella dove abbiamo preparato il sugo ai funghi. Prima di portare in tavola la pasta, aggiungiamo abbondante Parmigiano grattugiato o a scaglie e qualche ciuffo di prezzemolo fresco.