Ricetta patate al cartoccio con ripieno di coppa Menatti
Patate al cartoccio ripiene di Coppa Menatti

Come preparare un antipasto rustico e scenografico

I salumi offrono tante possibilità di ricette e preparazioni in cucina non solo in virtù del loro sapore, ma anche in funzione del loro aspetto. In particolare, il colore dei salumi affettati copre una gamma cromatica davvero ampia, che spazia dal rosa candido delle fette di mortadella fino al rosso rubino della Bresaola della Valtellina IGP (scopri di più sulla presentazione visiva dei salumi). Le ricette con la coppa, il salume di maiale noto anche come capocollo (scopri qui come non confonderlo con la lonza) offrono l’opportunità di portare in tavola una nota di colore di grande intensità, con fette solcate da scenografiche venature bianche e portatrici di un’irresistibile ondata di profumo e sapore: ecco come cucinare un prelibato antipasto al forno dai colori accesi, insieme alle patate e alla robiola.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

  • 100 g di Coppa Menatti
  • 4 patate
  • 200 g di robiola
  • 125 g di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Latte q.b.
  • Erba cipollina q.b.

 

Ricetta delle patate al forno con ripieno di Coppa e robiola

Iniziamo la preparazione delle patate al cartoccio pulendole con cura sotto l’acqua corrente senza rimuovere la buccia. Passiamo poi a bucherellare le patate con una forchetta in più punti e spargiamo sulla buccia delle patate ben asciutta un filo d’olio evo e una spolverata di sale e pepe.

Avvolgiamo le patate in fogli di alluminio – uno per ogni patata – chiudendoli completamente, senza che siano troppo aderenti alle patate stesse. Disponiamo le patate chiuse nel cartoccio su una teglia e mettiamo in forno statico cuocendo per circa 45 minuti a 200°. Trascorso questo tempo, possiamo verificare la completa cottura delle patate in forno facendo ricorso a uno stuzzicadenti: se penetra senza difficoltà all’interno della patata, allora è pronta.

Nel frattempo passiamo alla preparazione del ripieno delle patate al cartoccio. Versiamo la robiola in una ciotola, stemperiamo con alcuni cucchiai di latte e versiamo gradualmente il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe, mescolando in modo da amalgamare il tutto. Affettiamo la coppa e tagliamo a metà le singole fette di salume, arrotolando poi ogni metà in modo da formare un fiore di coppa.

Sforniamo le patate cotte al cartoccio in forno e delicatamente procediamo a liberarle alla sommità dall’alluminio. Con l’aiuto di un coltello effettuiamo un’incisione per la lunga sul dorso di ogni patata ancora con la buccia e versiamo all’interno con un cucchiaio la crema di robiola e parmigiano, cospargendo con una manciata di erba cipollina tagliata a pezzettini sottili. Infine, guarniamo le patate al forno ripiene di robiola con le rose di coppa affettata, inserendone 2 o 3 direttamente all’interno della crema di robiola in modo da creare un bellissimo effetto scenografico.

Serviamo in tavola le patate con ripieno alla coppa ancora avvolte nel cartoccio di alluminio. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori