05
Mag

Abbinare la mortadella allo zafferano potrebbe sembrare un azzardo ma non è così, anzi. La pasta allo zafferano è uno dei classici primi piatti della cucina italiana e per rendere questa ricetta ancora più saporita si può ricorrere a uno dei salumi più buoni e prelibati: la mortadella appunto, che gode inoltre di un’ottima considerazione anche dal punto di vista nutrizionale essendo fonte di molte sostanze indispensabili per l’organismo (scopri i benefici della mortadella). Per ottenere un piatto speciale, inoltre, questa ricetta prevede la cottura in forno che dà vita a un pasticcio armonico e dalla consistenza variegata, croccante in superficie e morbido all’interno.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti:
La ricetta della pasta gratinata alla mortadella è semplice e richiede poco tempo per la preparazione. Prima di tutto è necessario cuocere la pasta in pentola con acqua salata, scolandola poi al dente. Mentre la pasta cuocere prepariamo il condimento: in un pentolino capiente versiamo la besciamella pronta e scaldiamola a fiamma molto bassa, aggiungendo progressivamente una parte del parmigiano grattugiato, lo zafferano in polvere e una spolverata di pepe.
Scoliamo la pasta qualche minuto prima del tempo di cottura e versiamola nella pirofila che useremo per la cottura in forno, livelliamola e cospargiamola con il condimento alla besciamella e zafferano. Tagliamo la mortadella a pezzetti piccoli e aggiungiamoli alla pasta, poi mettiamo anche alcuni riccioli di burro qua e là. Infine, cospargiamo la superficie con il parmigiano grattugiato rimanente.
Facciamo cuocere in forno la pasta allo zafferano per circa 20 minuti, poi proseguiamo la cottura con la modalità grill fino a che non si sarà formata la classica crosta in superficie. Dopodiché sforniamo e lasciamo riposare per qualche istante, prima di servire la pasta gratinata zafferano e mortadella in tavola. Buon appetito!