Un piatto di pasta fredda è il pranzo ideale per rigenerarsi nelle calde giornate estive
Pasta fredda con Mortadella Menatti e verdure fresche

La soluzione ideale per i pranzi estivi fuori casa

L’estate sta finendo ma negli ultimi giorni di caldo abbiamo bisogno di scegliere ancora una pausa pranzo fresca e rigenerante e comunque saporita.

Oggi sperimentiamo un piatto da gustare freddo con zucchine, carote, piselli e golosi cubetti di Mortadella Menatti, che completano la ricetta e rendono questa prelibatezza ancor più saporita! 

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

320 g di mezze penne

100 g di Mortadella Menatti

200 g di zucchine

200 g di piselli

150 g di carote

100 g di Emmentaler

50 g di olio extravergine d'oliva

200 g di pomodorini pachino

1 rametto di timo

Pepe nero q.b.

Basilico q.b.

Sale fino q.b. 

 

Come preparare la pasta fredda con Mortadella Menatti e verdure fresche 

 

Iniziamo a preparare la pasta fredda mettendo a bollire una pentola capiente di acqua salata.

Laviamo, sbucciamo e tagliamo le carote a listarelle sottili. Ripetiamo lo stesso procedimento con le zucchine per assicurare una cottura uniforme delle verdure

Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione aggiungiamo le carote, le zucchine e i piselli per pochi minuti. Successivamente scoliamo le verdure e le trasferiamo in una ciotola con acqua ghiacciata (passaggio necessario per fermare la cottura e garantire la conservazione delle proprietà benefiche delle verdure).

Nella stessa acqua cuociamo la pasta e la scoliamo piuttosto al dente. La condiamo con un filo di olio per evitare che si incolli e la lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo prepariamo tutti gli ingredienti da aggiungere per condire la pasta fredda. 

Appena la pasta si sarà raffreddata, uniamo alle verdure alcune foglie profumate di timo, il basilico e i cubetti di Mortadella Menatti, che donano alla ricetta note intense e leggermente speziate

Un consiglio? Aggiungete una spolverata di pepe dopo aver impiattato per dare un tocco finale a questa colorata e appetitosa portata estiva! Buon appetito!