ricetta pasta con crema di prosciutto cotto senza panna
Pasta con crema di Prosciutto Cotto Valcotto Menatti

Ricetta senza panna, facile e veloce

Le ricette di pasta con panna e prosciutto sono un vero e proprio must della cucina italiana, ma c’è chi le trova eccessivamente pesanti. Per soddisfare i gusti di tutti possiamo scegliere di preparare un piatto di pasta senza panna con un procedimento alternativo, che utilizza come ingrediente il latte e non rinuncia alla bontà del prosciutto cotto, un salume che è meno grasso di quanto si crede ed è ricco di nutrienti molto importanti per l’organismo. Ecco una ricetta facile e veloce per preparare una pasta con crema di latte e prosciutto cotto senza uso di panna: da provare!

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare la pasta al prosciutto cotto senza panna

Iniziamo la preparazione della pasta con prosciutto cotto dal condimento a base di prosciutto. Prendiamo le fette di prosciutto cotto Alta qualità già affettato – eventualmente possiamo utilizzare anche il prosciutto avanzato che abbiamo in frigo –, le arrotoliamo su se stesse e le tagliamo con un coltello in modo da ricavare delle striscette di prosciutto cotto.

Affettiamo sottilmente anche metà cipolla e la versiamo in una padella con fondo antiaderente insieme a un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando il soffritto sarà ben caldo, versiamo il prosciutto cotto sminuzzato in padella e facciamo rosolare a fiamma vivace. Aggiungiamo poi al prosciutto rosolato il latte e scaldiamo per portare ad ebollizione, mescolando ripetutamente.

Lasciamo bollire il latte insieme al prosciutto, prolungando l’ebollizione affinché il latte si addensi e si rapprenda. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e versiamo la pasta quando l’acqua bolle. Quando la cottura della pasta è quasi completa, scoliamo la pasta al dente e versiamola nella padella con il condimento a base di latte e prosciutto, che nel frattempo si sarà addensato a sufficienza e al quale avremo aggiunto anche alcune foglie di basilico.

Completiamo la cottura della pasta in padella con la crema di prosciutto cotto e latte, amalgamando il tutto, e aggiungiamo una spolverata finale di abbondante parmigiano grattugiato per ottenere le nostre penne cremose al prosciutto cotto senza panna. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori