Pasta al ragù di salumi Menatti
Pasta al ragù di salumi Menatti

Come utilizzare scarti e ritagli dei salumi per preparare un sugo squisito

Cosa fare con i salumi avanzati? La cosa migliore è consumarli prima che non siano più buoni (clicca qui per scoprire come conservare al meglio i salumi dopo averli aperti), un’alternativa può essere quella di congelare i salumi (sai come farlo correttamente? Clicca qui), ma se proprio non hai alternative e non sai come utilizzare scarti, ritagli e avanzi di prosciutti e insaccati vari la soluzione è farne gli ingredienti di un’ottima ricetta svuota-frigo: il ragù di salumi.

Scopri come preparare un sugo a base di salumi che ti permette di evitare inutili sprechi alimentari: la base per questa ricetta è proprio costituita da avanzi di ogni salume, dal salame alla coppa, dallo speck alla mortadella. E poi condiscici una succulenta pastasciutta.

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

  • 700 g di salumi vari Menatti (speck, prosciutto crudo, prosciutto cotto, salame, mortadella, pancetta, salame, coppa)
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 carote
  • 1 sedano
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • Vino rosso q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

 

Come ottenere un ragù di salumi da salumi avanzati

Occupiamoci per prima cosa del soffritto per il ragù. Mettiamo nel mixer le carote, il sedano e la cipolla e tritiamo il tutto sminuzzandolo accuratamente, quindi versiamo quanto ottenuto in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva e mettiamo il nostro soffritto sul fuoco a fiamma media.

Versiamo ora nel mixer i ritagli di prosciutto cotto e crudo, salame, mortadella, speck e altri salumi avanzati da utilizzare per la ricetta: tritiamoli con cura e aggiungiamoli poi al soffritto.

Versiamo un bicchiere scarso di vino rosso per sfumare il soffritto del nostro ragù, lasciamo evaporare e aggiungiamo infine il concentrato di pomodoro sciolto in acqua calda e la passata di pomodoro. Lasciamo un tempo sufficiente di cottura del ragù di salumi (circa 25 minuti), mescolando di tanto in tanto: quando il sugo si sarà rappreso, assaggiamo e correggiamo di sale.

Al termine della cottura, togliamo il sugo di salumi dal fornello e frulliamolo con un mixer a immersione, in modo da renderlo un composto vellutato e denso. Infine, aggiungiamo due cucchiai di panna da cucina e mescoliamo: il nostro ragù di salumi avanzati è pronto per essere usato come condimento di una pastasciutta a piacere (suggeriamo i maccheroni, ma qualsiasi formato è perfetto).

Buon appetito!