ricetta pasta al forno gratinata con mortadella
Pasta al forno con besciamella, piselli e Mortadella Menatti

Ricetta di primo piatto facile per tutta la famiglia

Noi italiani sappiamo cucinare la pasta in mille modi diversi, cambiando e variando gli ingredienti ma anche il procedimento di cottura: un grande must, per esempio, è la pasta cotta in forno, detta anche pasta gratinata, con un metodo che consiste nell’iniziare la cottura della pasta in padella e completare poi in forno in modo da creare un primo piatto croccante e filante al punto giusto, con l’immancabile contributo della besciamella. Gli ingredienti della pasta al forno, poi, possono essere davvero infiniti e variare in base ai gusti: noi in questa versione optiamo per un salume dal gusto dolce e appetitoso come la mortadella in combinazione con i piselli. Ecco la ricetta completa.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

  • 150 g di Mortadella Gran Valle Menatti
  • 320 g di pasta corta
  • 200 g di piselli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina
  • 1 l di latte intero
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

 

Come preparare la pasta gratinata in forno con mortadella e piselli

Per cucinare la pasta al forno con la mortadella dedichiamoci per prima cosa alla preparazione della besciamella fatta in casa: in un pentolino facciamo sciogliere il burro a tocchetti, poi aggiungiamo tutta la farina mescolando ripetutamente per evitare i grumi, quando avremo ottenuto un composto dorato e uniforme aggiungiamo il latte caldo a poco a poco sempre continuando a mescolare. Da questo momento facciamo cuocere la besciamella per circa 5 minuti per ottenere la giusta densità e cremosità, completando infine con un po’ di pepe.

Mentre lasciamo riposare la besciamella a temperatura ambiente, passiamo a preparare il condimento per la pasta. Mettiamo a cuocere i piselli in una padella con un soffritto a base di olio evo e aglio, facendoli saltare per il tempo necessario (indicativamente 5-7 minuti) e, se vogliamo una nota piccante, spolveriamo un pizzico di peperoncino. Tagliamo poi la mortadella a cubetti di dimensioni di circa mezzo centimetro l’uno e teniamola da parte.

Versiamo la pasta in una pentola con acqua bollente salata e cuociamola per meno di dieci minuti, in modo da scolare la pasta al dente: versiamo la pasta nella ciotola con la besciamella e aggiungiamo poi anche i cubetti di mortadella e i piselli saltati in padella. Amalgamiamo la pasta con il condimento e trasferiamo il tutto in una pirofila da forno, quindi versiamo su tutta la superficie un generoso strato di parmigiano grattugiato.

A questo punto non resta che effettuare la cottura della pasta in forno: inforniamo la pirofila a 200° in forno ventilato e lasciamo cuocere per circa 25 minuti, fino a quando la superficie dei maccheroni non sarà dorata. Sforniamo e serviamo in tavola la nostra pasta al forno con mortadella e piselli ancora fumante. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori