ricetta dei pancake salati con rucola e bresaola
Pancake salati con rucola e Bresaola della Valtellina Menatti

La tipica ricetta americana in versione salata, per un antipasto leggero

I pancake sono un ingrediente tipico della colazione americana, tradizionalmente accompagnati dallo sciroppo d’acero, ma si possono cucinare anche in versione salata per farli diventare uno stuzzicante antipasto facile da preparare. Come? Basta variare leggermente gli ingredienti, magari aggiungendo anche una verdura come la rucola nell’impasto per aromatizzarli delicatamente, e poi farcirli con ingredienti che ne valorizzino il sapore. Per esempio con i salumi, e nello specifico con la bresaola: un affettato che si combina alla perfezione con la rucola e con il formaggio spalmabile, lasciando comunque un senso di leggerezza anche grazie alla sua alta digeribilità.

 

Tempo di preparazione: 50 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di Bresaola Sottofesa Menatti
  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di rucola
  • 8 g di lievito istantaneo per ricette salate
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Basilico q.b.

 

Come preparare i pancake salati con la bresaola

Quella dei pancake fatti in casa è una ricetta semplice che si può cucinare abbastanza velocemente e non richiede conoscenze particolari o ingredienti ricercati. Per prima cosa dobbiamo preparare l’impasto per i pancake salati mettendo in un mixer le uova, il latte, l’olio e le foglie di rucola: aggiungiamo un pizzico di sale e poi iniziamo a frullare gli ingredienti in modo accurato, proseguendo fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo e ben amalgamato.

Trasferiamo l’impasto liquido in una bacinella e aggiungiamo gradualmente la farina, il lievito per preparazioni salate e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, continuando nel frattempo a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un composto sufficientemente liscio, possiamo passare alla preparazione dei pancake salati senza attendere tempi di riposo.

Per fare i pancake in padella utilizziamo una padella antiaderente di diametro sufficientemente ampio per poter cuocere anche due o tre pancake contemporaneamente. Preleviamo con un mestolo o un cucchiaio un po’ di impasto e versiamolo in padella in modo che formi un disco, tipica forma dei pancake, lasciamo cuocere per un paio di minuti e quando cominceranno ad affiorare le bollicine sulla superficie possiamo girare i pancake e cuocerli anche dal lato opposto.

Togliamo man mano i pancake cotti dal fuoco e lasciamoli intiepidire prima di procedere alla farcitura dei pancake salati: spalmiamo uno strato di formaggio spalmabile sulla superficie e poi aggiungiamo una fetta di bresaola di sottofesa, per concludere infine con una foglia di basilico come decorazione. Quando li avremo cotti e farciti tutti, possiamo servire in tavola i nostri pancake salati alla rucola con bresaola. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori