ricetta omelette francese con mozzarella e pancetta
Omelette con mozzarella e Pancetta Affumicata Menatti

Come preparare una frittata alla francese con pochi ingredienti

Se cucinare una frittata può sembrare troppo banale e casereccio, perché non preparare un’omelette? La differenza tra omelette e frittata può sembrare minima, ma si tratta in realtà di due piatti diversi: l’omelette, specialità di origine francese, è diversa dalla frittata per la sua forma, non rotonda e stesa bensì ripiegata su se stessa, e per le modalità di preparazione. La ricetta dell’omelette prevede infatti che gli ingredienti non vengano mischiati alle uova in fase iniziale, ma vengono aggiunti soltanto nel momento finale della cottura, diventando il ripieno quando l’omelette viene ripiegata. Oggi scopriamo come preparare un’omelette semplice ma saporita, con due soli ingredienti oltre alle uova: la mozzarella e la pancetta affumicata.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Pancetta Affumicata Menatti
  • 4 uova
  • 75 g di mozzarella
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Erba cipollina q.b.

 

Come preparare la frittata alla pancetta affumicata

La ricetta dell’omelette con mozzarella e pancetta prevede per prima cosa di far rosolare la pancetta per renderla croccante. Tagliamo quindi la pancetta affumicata a striscioline, quindi scaldiamo una padella antiaderente sul fuoco e versiamo – senza alcun condimento – la pancetta facendola rosolare in padella in modo che rilasci il grasso e assuma croccantezza.

Mentre lasciamo la pancetta sul fuoco, passiamo alla preparazione dell’omelette. Rompiamo le uova e le sbattiamo con una forchetta in una ciotola sufficientemente grande, aggiungendo sale e pepe senza esagerare e qualche filo di erba cipollina tagliato a pezzetti sottili. Scegliamo la padella antiaderente per l’omelette e ci versiamo olio extravergine d’oliva, facendo in modo di ricoprire tutto il fondo.

Versiamo nella padella con olio ben caldo le uova sbattute e distribuiamo il liquido in modo omogeneo sulla superficie, abbassiamo leggermente la fiamma e lasciamo cuocere l’omelette. Quando la frittata inizia a rapprendersi, disponiamo su di essa la mozzarella tagliata a fette e la pancetta affumicata croccante rosolata in padella.

Attendiamo qualche istante e quindi possiamo richiudere l’omelette a metà formando una mezzaluna, togliamo dal fuoco e delicatamente, aiutandoci con una spatola da cucina, facciamo scivolare la frittata con pancetta affumicata e mozzarella su un piatto da portata, pronta da servire in tavola e da mangiare ancora fumante. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori