Un antipasto sfizioso
Muffin salati con piselli e Prosciutto Cotto Rosa “Scelto”

Soffici e profumate tortine monoporzione salate, ottima da gustare in compagnia

Come si può non amare i muffin? Se è impossibile resistere ad un buon muffin al cioccolato, lo stesso vale per questa deliziosa variante salata! Una ricetta perfetta per stupire amici e parenti con uno sfizioso antipasto, che racchiude in un involucro morbido e profumato un ripieno a base di prosciutto cotto dal gusto eccezionale. Scopriamo insieme i passaggi fondamentali per realizzare fantastici muffin salati. 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

200 g Pisellini

100 g Prosciutto Cotto Rosa “Scelto” Menatti

200 g Farina 00

100 ml Latte intero

3 uova

100 g Pecorino da grattugiare

1 ciuffo Prezzemolo 

10 g Lievito istantaneo per preparazioni salate

Olio extravergine d'oliva q.b.

Olio di semi q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b. 

 

Ricetta per muffin salati con piselli e Prosciutto 

 

Iniziamo da un ingrediente fondamentale: il Prosciutto Cotto. La cottura a vapore conferisce al prodotto un gusto piacevole e un sapore estremamente delicato. Dopo aver tagliato a cubetti il Prosciutto Cotto Menatti e fatto saltare in padella per circa 10 minuti, lo rimuoviamo dal fuoco, scaldiamo un filo di olio d’oliva in una padella antiaderente e vi versiamo i piselli. Li cuociamo per pochi minuti, di modo che restino croccanti e, a cottura ultimata, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe. 

Passiamo ora alla preparazione dell’impasto dei muffin: in una ciotola sbattiamo le uova unendo gradualmente il latte. A questo punto incorporiamo al composto, poco alla volta, sale, farina e lievito continuando a mescolare con l’aiuto di una frusta. Aggiungiamo poi il Prosciutto a cubetti, i piselli, il Pecorino grattugiato e il prezzemolo finemente tritato. Mischiamo il tutto aggiungendo anche un po’ di olio di semi e facendo attenzione a non schiacciare i piselli. 

Trasferiamo il composto per i muffin in una sac-à-poche senza bocchetta e adagiamo dei pirottini di carta in una teglia per muffin per riempirli man mano con l’impasto. Infine, effettuiamo la cottura dei muffin in forno a 180° per 30 minuti o fino a quando saranno dorati in superficie. Attendiamo qualche minuto prima di assaggiare: buon appetito!