ricetta delle lasagne alla mortadella con pistacchi
Lasagne alla mortadella Menatti e pistacchi

Ricetta delle lasagne con mortadella da fare al forno

Un primo piatto classico della cucina italiana è costituito dalle lasagne al forno, una ricetta tradizionale dell’Emilia-Romagna ma oggi diffusa in tutta Italia, con innumerevoli varianti. Rispetto alla versione originale, che prevede il ragù alla bolognese tra gli ingredienti, ci sono infatti versioni di lasagne vegetariane, lasagne al pesto e lasagne con ingredienti speciali: tra queste, come non provare le lasagne con la mortadella? Si tratta di una ricetta delle lasagne senza ragù e con l’aggiunta al suo posto del pesto di pistacchi, unito alla besciamella, e della mortadella, il gustoso salume originario degli stessi luoghi e in particolare della città di Bologna. Ecco come prepararle.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

  • 180 g di Mortadella Dolce Valle Menatti
  • 250 g di sfoglia pronta per lasagne
  • 250 g di provola
  • 200 g di pesto di pistacchi
  • 800 ml di latte
  • 80 g di farina
  • 80 g di burro
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Granella di pistacchio q.b.

 

Preparazione delle lasagne al pistacchio con la mortadella

La ricetta delle lasagne inizia dalla preparazione della besciamella fatta in casa. In un pentolino versiamo il burro e lo facciamo sciogliere a fiamma media, quindi versiamo la farina e abbassiamo la fiamma per lasciarla sciogliere lentamente, mescolando per evitare la formazione di grumi. Quando la farina avrà iniziato a colorire aggiungiamo anche il latte a filo, continuando a mescolare, e portiamo a cottura a fiamma media: da quando inizia a sobbollire contiamo una trentina di secondi e poi togliamo dal fuoco, in modo da ottenere una besciamella non troppo densa.

Infine, aggiungiamo alla besciamella il sale e la noce moscata, amalgamando per bene. Aggiungiamo poi direttamente nella pentola della besciamella il pesto di pistacchi, mescolando per unire i due ingredienti in un unico composto.

È il momento di comporre le lasagne. Per prima cosa spalmiamo sul fondo della pirofila uno strato non eccessivo di besciamella al pistacchio, sul quale adagiamo poi la prima sfoglia di pasta fresca per lasagne, eventualmente ritagliando ulteriori parti da aggiungere per arrivare a coprire l’intera superficie della pirofila. Versiamo sul primo strato di lasagna un’altra mestolata di besciamella e distribuiamola uniformemente fino a coprirlo tutto, poi aggiungiamo una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Ora possiamo aggiungere la mortadella alla lasagna: prendiamo una o due fette di mortadella e adagiamole sulla superficie distendendole in tutta la loro larghezza, poi sopra di esse aggiungiamo la provola a pezzetti e una manciata di granella di pistacchio.

Ripetiamo l’operazione creando un altro strato della lasagna con sfoglia, besciamella e pesto, parmigiano fette di mortadella, provola, granella di pistacchio. Per il terzo e ultimo strato delle lasagne mettiamo invece solo la sfoglia, la besciamella abbondante spalmata sopra di essa, un poco di pesto di pistacchio avanzato versato al naturale sulla besciamella e infine l’ultima spolverata di granella di pistacchio.

Facciamo cuocere le lasagne in forno ventilato a 180° per almeno 30 minuti, verificando che in superficie si sia formata la deliziosa crosticina, quindi sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire in tavola le nostre lasagne con mortadella e pistacchio. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori