ricetta involtini di peperoni ripieni di prosciutto crudo Menatti
Involtini di peperoni ripieni di Prosciutto Crudo Fiocco Cerreto Menatti

Ricetta di secondo piatto con verdure e salumi

Quando si servono in tavola gli involtini, si può stare sicuri che non ne verranno avanzati: si tratta infatti di un secondo piatto leggero, con porzioni singole che possono essere consumate una alla volta, e quindi è perfetto per una cena in famiglia o per un aperitivo. Se poi aggiungiamo un tocco di creatività, è ancora meglio: al posto dei tradizionali involtini di carne con pancetta, possiamo infatti fare degli involtini con i peperoni, e riempirli con un ripieno a base di formaggio e di prosciutto crudo. Ecco la ricetta.

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

 

Ricetta degli involtini con ripieno di prosciutto crudo, peperoni e formaggio

Iniziamo la preparazione degli involtini di peperone facendo bollire i peperoni in pentola: dopo averli lavati sotto l’acqua, li immergiamo in una pentola con acqua bollente e li lasciamo cuocere per circa 10 minuti, quindi scoliamo e lasciamo raffreddare per qualche istante.

Dopo averli asciugati, possiamo tagliare i peperoni a falde: una volta aperti a metà per la lunga procediamo a rimuovere l’interno (semi e parti bianche) e il gambo dei peperoni, ricavando così da ogni peperone 3-4 falde che saranno l’involucro che conterrà il ripieno.

Ora possiamo realizzare gli involtini di peperone: apriamo bene la falda del peperone per inserire al suo interno una fetta di formaggio, quindi sopra di essa il prosciutto crudo sminuzzato a strisce, una manciata di capperi e una foglia di basilico. Ripetiamo l’operazione per tutti i pezzi di peperone, fino a esaurimento.

È il momento di formare gli involtini. Ripieghiamo il peperone su se stesso dal lato più corto in modo da avvolgere completamente al suo interno il ripieno di formaggio e prosciutto crudo e infine fermiamo i lembi del peperone utilizzando due stuzzicadenti.

Per cuocere gli involtini di peperone in forno utilizziamo una pirofila sufficientemente grande, con il fondo cosparso di olio extravergine d’oliva e gli involtini disposti lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro. Aggiungiamo alcune foglie di basilico, regoliamo di sale e pepe e versiamo sul fondo un paio di cucchiai di acqua fredda senza bagnare gli involtini.

Inforniamo a 200° C e lasciamo trascorrere almeno 20 minuti per completare la cottura degli involtini di peperone in forno, quindi sforniamo e serviamo in tavola i nostri involtini ripieni di prosciutto crudo e formaggio. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori