ricetta insalatona estiva con bresaola valtellina
Insalatona estiva con Bresaola della Valtellina Menatti

Ricetta per pranzo leggero estivo in pausa pranzo

L’estate è in arrivo e non vediamo l’ora di poter gustare pranzi leggeri all’aria aperta, prendendo il sole durante la pausa pranzo e mangiando piatti salutari e nutrienti. Niente di meglio, allora, che puntare sulle insalatone, un pasto tipico estivo amico della linea che se ben combinato con i giusti ingredienti consente di fare un pranzo con poche calorie ma con il corretto carico di energia. Scegliamo a questo scopo il salume più leggero che c’è: la Bresaola della Valtellina IGP, che grazie al ridotto contenuto di grassi e l’ottimo apporto di sali minerali (scopri di più sui minerali contenuti nei salumi) è un alimento sano e genuino. Scopri questa ricetta di insalatona fresca con la bresaola e altre verdure fresche di stagione.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Bresaola Punta d’anca Bernina Menatti
  • 50 g di rucola
  • 50 g di cavolo cappuccio
  • 50 g di insalata iceberg
  • 1 peperone
  • 50 g di carote
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Succo di limone q.b.

 

Come preparare un’insalata leggera con la bresaola

Cominciamo la preparazione dell’insalata a base di bresaola cucinando le verdure da abbinare al salume valtellinese (scopri i migliori abbinamenti con la bresaola) lavando, ripulendo e tagliando a striscioline i peperoni. Dopo averla scaldata a fiamma viva, cuociamo i peperoni a strisce su una piastra per alcuni minuti, fino a quando non saranno ben cotti, dopodiché possiamo tagliarli ulteriormente in modo da ottenere cubetti di peperoni.

Passiamo ora alle carote da mettere in insalata: le utilizzeremo crude e tagliate alla julienne, pertanto assicuriamoci che siano ben lavate e pulite, poi affettiamole e teniamole da parte.

Possiamo a questo punto pulire e tagliare l’insalata: il consiglio è quello di mangiare l’insalata iceberg a pezzetti croccanti, mentre il cavolo cappuccio va ridotto a striscioline e la rucola ovviamente si consuma a foglia intera.

Per preparare la Bresaola punta d’anca Bernina per l’insalata invece è sufficiente ridurre a pezzetti più piccoli le singole fette di salume, anche in modo grossolano o aiutandosi con un coltello.

È arrivato il momento di unire gli ingredienti dell’insalatona estiva e aggiungere i condimenti: versiamo in una ciotola i tre tipi di insalata (iceberg, rucola e cavolo cappuccio), aggiungiamo i peperoni alla piastra e le carote alla julienne, guarniamo con le fette di bresaola ridotte a tocchetti e infine condiamo con un filo d’olio extravergine d’oliva, poco sale e succo di limone, il tipico condimento per la bresaola, a piacimento.

La nostra insalata di bresaola è pronta: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori