Fusilli gratinati con Prosciutto Cotto Menatti: una ricetta autunnale di bontà
Fusilli gratinati con Prosciutto Cotto Menatti

Una gustosa ricetta con pasta corta tipica della cucina italiana

Esistono due distinte categorie di pasta al forno: da un lato abbiamo quella preparata con besciamella e strati di pasta sfoglia, più comunemente chiamata lasagna, nata probabilmente nelle corti rinascimentali del centro nord come variante povera dei pasticci di carne; dall’altro abbiamo invece la pasta più tipica delle regioni meridionali, preparata con pasta corta o media come i fusilli. Che si tratti di lasagna o pasta corta, la bontà del piatto non cambia ed è sempre un’ottima soluzione per soddisfare il palato degli ospiti. Oggi noi ci concentriamo sulla seconda variante e vediamo come preparare una pasta gratinata con Prosciutto cotto. 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

500 g di fusilli 200 g di Prosciutto Cotto Menatti 

300 ml di passata di pomodoro

500 ml di besciamella

100 g di formaggio grattugiato

2 mozzarelle

1 cipolla

Sale q.b.

Prezzemolo q.b. 

 

Come preparare i fusilli gratinati al forno con Prosciutto Cotto Menatti 

 

Iniziamo la preparazione dei fusilli gratinati al forno mettendo a bollire una pentola di abbondante acqua, all’interno della quale diamo la prima cottura della pasta scolandola molto al dente in vista della successiva cottura in forno. 

Mentre cuociamo la pasta in acqua salata, ci occupiamo della preparazione del sugo. Soffriggiamo la cipolla e aggiungiamo poi la passata di pomodoro con un pizzico di sale. Successivamente tagliamo la mozzarella e il Prosciutto Cotto Menatti. Una volta scolata la pasta, condiamo i fusilli con il sugo di pomodoro, il Prosciutto Cotto tagliato a striscioline, la mozzarella e il prezzemolo tritato. 

Infine, disponiamo la pasta in una teglia e la ricopriamo di besciamella. Completiamo la preparazione con una spolverata di formaggio grattugiato e inforniamo per circa 15 minuti. 

La nostra pasta gratinata cotta al forno è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà, ma solo dopo aver atteso qualche minuto necessario per il raffreddamento direttamente sul piatto di portata. Buon appetito!