ricetta frittata al forno con coppa e cime di rapa
Frittata al forno con Coppa Menatti

Ricetta con la coppa, le cime di rapa e la scamorza

Tra gli ingredienti da mettere nella frittata ci sono senza dubbio le verdure, ma anche i salumi possono prendere parte di diritto a questo piatto e contribuire a creare ricette alternative molto saporite e sfiziose. Per esempio, una variante della frittata alle zucchine tradizionale è quella che utilizza le cime di rapa, un ortaggio ricco di gusto e di proprietà benefiche, e la coppa di maiale, affettato tra i più ricercati: un’ulteriore novità può essere rappresentata dal tipo di procedimento, dal momento che possiamo preparare la frittata in forno anziché in padella. Ecco la ricetta da seguire per sfornare – è proprio il caso di dirlo – un piatto completo e delizioso.

 

Tempo di preparazione: 50 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Coppa Menatti
  • 6 uova
  • 100 g di cime di rapa
  • 100 g di scamorza
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Peperoncino in polvere q.b.

 

Come preparare la frittata con cime di rapa e coppa in forno

Per iniziare la nostra ricetta di frittata cotta al forno laviamo per bene sotto l’acqua corrente le cime di rapa e le mettiamo in padella insieme a un soffritto di olio, aglio e un pizzico di peperoncino. Lasciamo a stufare le cime di rapa in padella a fiamma media per una ventina di minuti circa.

Mentre attendiamo la cottura delle cime di rapa passiamo alla preparazione della frittata. Rompiamo le uova e le sbattiamo in una bacinella capiente, insieme alla giusta dose di sale e pepe, senza esagerare. Aggiungiamo alle uova la coppa tagliata a fette e poi sminuzzata in modo grossolano con le dita, seguita poi dal parmigiano grattugiato.

Terminata la cottura, versiamo anche le cime di rapa stufate nel composto per la frittata e infine anche la scamorza tagliata a dadini non troppo piccoli. Amalgamiamo tutti gli ingredienti in modo da ottenere una base per frittata sufficientemente omogenea: ora possiamo passare alla cottura in forno.

Lo stampo da usare per cuocere la frittata in forno può benissimo essere quello per la crostata: dopo averlo unto d’olio sulla superficie, versiamo all’interno dello stampo il preparato per la frittata alla coppa, livelliamo con una spatola per renderlo omogeneo e inforniamo a 180°. Il tempo di cottura della frittata in forno è di circa 30-35 minuti, controlliamo la doratura della superficie e la consistenza prima di sfornare e servire in tavola la nostra frittata alle cime di rapa e coppa.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori