focaccia di patate con prosciutto cotto
Focaccia di patate con Prosciutto Cotto Menatti

Ricetta casalinga con patate e ripieno filante

Tra le ricette con le patate più originali con cui possiamo cimentarci in cucina c’è sicuramente la focaccia di patate: si tratta di una pietanza simile alla focaccia classica ma preparata con le patate e che può essere farcita con ingredienti vari per renderla ancora più invitante e gustosa. Preparare una focaccia in padella con le patate è semplice e con questa ricetta la arricchiamo di formaggio e prosciutto cotto Menatti, un prosciutto alta qualità ottenuto da carne di prima scelta e metodo di cottura lenta, come vuole la tradizione.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

 

Ricetta della focaccia di patate al prosciutto cotto

Per preparare la focaccia fatta in casa con le patate peliamo per prima cosa le patate e quindi immergiamole in una pentola di acqua bollente salata: facciamo lessare le patate in pentola per circa 40 minuti, poi scoliamo e lasciamo raffreddare brevemente. Con l’aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate procediamo poi a schiacciare le patate lesse.

Nella stessa bacinella con le patate schiacciate versiamo gli altri ingredienti della focaccia: l’uovo, il parmigiano e la farina, poi regoliamo di sale e mescoliamo il tutto manualmente con una forchetta per ottenere l’impasto della focaccia di patate, che dovrà risultare sufficientemente omogeneo.

Una volta ottenuto l’impasto a base di patate, dividiamolo in due e mettiamo una delle due metà in una padella rotonda (diametro consigliato 26 centimetri) dopo averne unto il fondo con un filo di olio, pressandolo con le mani per farlo aderire alla padella e ricoprire tutta la superficie. Sulla base della focaccia di patate così preparata stendiamo le fette di prosciutto cotto, anche in questo caso ricoprendo tutto lo spazio a disposizione ma fermandosi un paio di centimetri prima del margine esterno della focaccia. Dopodiché, versiamo sopra il prosciutto la scamorza tagliata a dadini, la mozzarella a pezzetti e infine un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

Dopo aver completato la farcitura a base di prosciutto e formaggio, prendiamo l’altra metà di impasto di patate e ricopriamo la focaccia come fatto in precedenza in modo da formare lo strato superiore della focaccia lungo tutta la superficie. Dopo aver coperto con un coperchio possiamo infine cuocere la focaccia in padella per circa 15 minuti, rigirando la focaccia a metà cottura. Siamo così pronti per servire in tavola la focaccia di patate con ripieno filante di formaggio e prosciutto cotto. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori