Ricetta dei finocchi gratinati senza besciamella, con Prosciutto Cotto Menatti
Finocchi gratinati con Prosciutto Cotto Alpina Menatti

Un contorno di verdura al forno con formaggio e salumi

I finocchi sono un ortaggio del periodo autunnale e invernale che è ricco di benefici nutrizionali – si tratta infatti di una verdura con poche calorie – e di proprietà depurative per l’organismo. Ecco perché, crudi o cotti, è sempre bene prevederli all’interno di una dieta settimanale equilibrata e sana. I modi per cucinare i finocchi sono tanti: quelli gratinati al forno sono tra i più gettonati, per la comodità della cottura e per la semplicità degli ingredienti. In questa ricetta scopriamo come preparare i finocchi senza besciamella, utilizzando invece la fontina, la panna fresca e un salume saporito: il Prosciutto Cotto.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

 

Ricetta dei finocchi al prosciutto gratinati al forno

Iniziamo la preparazione dei finocchi al forno con le operazioni di pulitura e mondatura dei finocchi: eliminiamo le cime e la base dura, quindi tagliamo i finocchi longitudinalmente e li laviamo sotto l’acqua. Mettiamo in una padella antiaderente il burro e aggiungiamo i finocchi tagliati a spicchi facendoli rosolare per alcuni minuti.

Versiamo nella padella con i finocchi anche una parte della panna fresca (circa 100 ml), il Prosciutto Cotto tagliato a strisce sottili e la fontina affettata a pezzetti. Lasciamo cuocere ancora per qualche minuto il finocchio con panna, fontina e prosciutto, quindi mettiamo il tutto in una pirofila da forno e cospargiamo con la panna fresca rimanente e con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Cuociamo i finocchi al prosciutto cotto in forno per circa 20 minuti alla temperatura di 200°, quindi sforniamo e lasciamo raffreddare per circa un minuto prima di servire in tavola il nostro contorno di verdura: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori