Farfalle con Speck Menatti e gallinacci
Farfalle con Speck Menatti e gallinacci

Come preparare una pasta coi funghi in modo semplice e veloce: ecco la ricetta.

Sebbene il caldo estivo e la voglia di vacanze si facciano ancora sentire, questa ricetta con Speck Menatti ci trasporta già nelle fresche sere di autunno grazie al suo gusto intenso e al suo profumo di montagna.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di farfalle
350 gr di gallinacci
150 gr di Speck Menatti
Aglio
Olio, sale e pepe q.b.

Come prima cosa, mondiamo i gallinacci: assicuriamoci di rimuovere tutti i residui di terra aiutandoci con un coltellino, un pennellino e un canovaccio umido. Ricordatevi di non pulire mai i funghi sotto l’acqua corrente, poiché così facendo ne guasterete il gusto e la consistenza. Una volta puliti, tagliamo i gallinacci a fettine sottili.

Nel frattempo, portiamo a bollore l’acqua per la pasta in una pentola capiente, mentre ci occupiamo della cottura del nostro condimento a base di funghi. Mettiamo un filo d’olio in una padella ampia e aggiungiamoci un paio di spicchi d’aglio interi. Facciamo soffriggere e aggiungiamo i nostri funghi, aggiustando di sale e pepe. Facciamo cuocere per circa una decina di minuti, più o meno il tempo necessario per le nostre farfalle, che avremo tuffato nell’acqua bollente salata. Quando mancano un paio di minuti alla cottura dei funghi, aggiungiamo lo Speck Menatti tagliato a listarelle. Onde evitare che il sapore dell’aglio diventi troppo presente, o che uno dei nostri ospiti se ne ritrovi uno spicchio nel piatto, togliamo l’aglio dalla pentola.

Scoliamo le farfalle ancora al dente e aggiungiamole alla padella di gallinacci e Speck Menatti, così da amalgamare i sapori e finire la cottura. Serviamo la pasta ai funghi ancora fumante.

Questa ricetta si presta a numerose variazioni, tutto dipende dai vostri gusti. Se amate i sapori più ricchi e avvolgenti, potete aggiungere della panna poco prima di ultimare la cottura, così da ottenere una consistenza più cremosa. Se, invece, volete dare una nota croccante al piatto, potete tritare grossolanamente alcune noci o nocciole e aggiungerle come tocco finale