fagottini di sfoglia ripieni al pesto e prosciutto cotto
Fagottini ripieni al pesto, formaggio e prosciutto cotto Menatti

Ricetta veloce di antipasto al forno

Preparare un antipasto veloce consente di dedicare maggior tempo e attenzione al resto delle portate della cena o del pranzo. Con questa ricetta bastano davvero pochi ingredienti molto semplici e pochissimi passaggi per cucinare dei deliziosi fagottini ripieni, una sorta di piccoli calzoni in miniatura cotti al forno che si possono farcire come si preferisce. Noi suggeriamo sempre la presenza di un salume, in modo da rendere sostanzioso il gusto: in questo caso abbiamo scelto il prosciutto cotto in abbinamento con il pesto e il formaggio, per un antipasto davvero sfizioso.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Prosciutto Cotto Alpina Menatti
  • 2 rotoli di pasta per pizza (o pasta sfoglia per torte salate)
  • 400 g di pesto di basilico
  • 150 g di formaggio morbido
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

 

Come preparare i fagottini al forno con prosciutto, formaggio e pesto

La rapidità di questa ricetta di antipasto è notevole: sono necessari solo pochi semplicissimi passaggi prima di infornare i fagottini e poi basterà solo attendere la cottura. Per prima cosa stendiamo sul piano di lavoro uno dei due rotoli di pasta per la pizza già pronta, con il suo foglio di carta forno già incluso, poi prendiamo il pesto e disponiamo un cucchiaio di pesto in 9 diversi punti del foglio, alla stessa distanza, disposti su tre righe e su 3 colonne: con un pennellino da cucina poi andremo a spalmare ogni cucchiaiata di pesto formando così 9 rettangoli di pesto ben separati l’uno dall’altro (coincideranno con il ripieno dei fagottini al forno).

Sopra ogni rettangolo di pesto adagiamo poi una fetta di formaggio e una fetta di prosciutto cotto, arrotolandola su se stessa se necessario in modo da non sconfinare oltre i bordi del rettangolo stesso: in questo modo avremo completato il ripieno dei mini calzoni.

Prendiamo poi il secondo rotolo di pasta per pizza, srotoliamolo e appoggiamolo sopra il primo rotolo in modo da farlo combaciare completamente, coprendo così i 9 rettangoli: appiattiamo i lembi esterni del secondo rotolo e poi anche i bordi interni di ciascun rettangolo, facendo in modo che aderiscano al ripieno e che diventino ben evidenti i 9 fagottini.

Utilizzando una rotella da cucina tagliamo i bordi dei rettangoli così da separare ogni fagottino da quelli vicini, dopodiché spennelliamo di olio la superficie di ogni fagottino prima di infornare. Facciamo cuocere i fagottini ripieni in forno statico per circa 20 minuti a una temperatura di 180°, togliendoli solo quando non saranno dorati in superficie.

Sforniamo e lasciamo intiepidire leggermente, prima di servire in tavola il nostro antipasto a base di fagottini al pesto con formaggio e prosciutto cotto. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori