ricetta con polenta avanzata: dischi di polenta al forno con pancetta
Dischi di polenta al forno con Pancetta arrotolata Menatti

Ricetta con polenta avanzata e salumi

La polenta avanzata è sempre fonte di ispirazione in cucina. Esistono infatti numerose ricette svuota-frigo che consentono di riutilizzare la polenta fredda conservata dopo il pranzo della domenica. Quella che vediamo oggi ci permette di preparare un finger food a base di polenta e scamorza con l’aggiunta delle fette di pancetta arrotolata, un salume morbido e appetitoso con la classica forma tondeggiante: la soluzione ideale per evitare di gettare la polenta e servire in tavola un antipasto raffinato e scenografico, dal sapore davvero invitante.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Pancetta arrotolata Menatti
  • Polenta gialla avanzata q.b.
  • 100 g di scamorza affumicata
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Aceto balsamico q.b.

 

 

Ricetta dei dischetti di polenta e pancetta cotti al forno

Iniziamo la preparazione dell’antipasto di polenta finger-food tagliando a fette la polenta avanzata e ricavando dei dischi di polenta di circa 7-8 cm di diametro utilizzando un coppapasta o un semplice bicchiere di diametro largo.

Prendiamo le fette di pancetta arrotolata Menatti e avvolgiamo ciascun dischetto di polenta con la pancetta, ricoprendo il bordo della polenta lungo tutta la circonferenza con due fette di pancetta sovrapposte.

Disponiamo su una teglia ricoperta di carta forno i dischi di polenta foderati con pancetta sui lati, lasciando un po’ di distanza tra uno e l’altro, e procediamo infine a ricoprire ciascun cerchio di polenta con la scamorza affumicata a tagliata a medaglioni, di grandezza tale da inserirsi agevolmente all’interno del perimetro della pancetta. Per ogni disco di polenta utilizziamo due fette di scamorza.

Inforniamo i dischi di polenta con pancetta e scamorza in modalità grill per 5-10 minuti, il tempo necessario a far diventare croccante la polenta e far sciogliere il formaggio, quindi sforniamo e serviamo i dischi di polenta ancora caldi direttamente in tavola.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori