Ricetta dei crostini con polenta avanzata e salame Menatti
Crostini di polenta e Salame Campagnolo Menatti

Una ricetta semplice con la polenta avanzata

I pranzi della domenica in autunno sono spesso a base di polenta (scopri qui gli altri alimenti tipici dell’autunno e come cucinarli) e altrettanto spesso lo sono anche quelli dei giorni successivi perché bisogna finire la polenta in eccesso. Un modo originale e creativo per cucinare la polenta avanzata è quello di preparare dei crostini con uova e salame, che uniscono croccantezza, gusto e un aspetto molto invitante. Un antipasto a base di polenta leggero quanto basta, un vero e proprio finger food casereccio facile da preparare, una ricetta svuotafrigo velocissima: tutto in un unico piatto!

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

  • 60 g di Salame Campagnolo Menatti
  • Polenta avanzata o preparato per polenta istantanea
  • 6 uova
  • Aceto balsamico q.b.
  • Sale q.b.

 

Come preparare i crostini di polenta con salame

La ricetta segue due procedimenti differenti a seconda che la polenta sia già pronta oppure che vada preparata da zero: in quest’ultimo caso è sufficiente seguire le istruzioni per la polenta istantanea che sono solitamente riportate sulla confezione della farina per la polenta. Una volta che avremo la nostra polenta gialla fredda, mettiamola in una teglia da forno rivestita di carta forno e appiattiamola con un cucchiaio in modo da distribuirla e creare una superficie omogenea alta circa 2 cm.

Prendiamo poi il Salame Campagnolo Menatti, lo tagliamo a fette sottili (clicca qui per le indicazioni su come tagliare correttamente il salame) tante quanto saranno i crostini che realizzeremo. Mettiamo le fette di salame in padella sul fuoco basso, cuociamo per circa un minuto e poi giriamo il salame facendolo cuocere per un altro minuto. A questo punto versiamo l’aceto balsamico sul salame in buona quantità e lasciamo ancora cuocere fino a che l’aceto non si sarà asciugato, quindi togliamo il salame dal fuoco e lo facciamo asciugare su uno strato di carta assorbente da cucina.

Rompiamo le uova e cuociamole – una o più alla volta, l’importante è tenerle separate a sufficienza – in una padella antiaderente per il tempo sufficiente a far rapprendere l’albume, quindi togliamole dal fuoco man mano che sono pronte.

Formiamo i crostini di polenta tagliando la polenta fredda a forma quadrata non troppo grande, passiamo i quadratini di polenta in padella per scaldarli lasciandoli finché non si sarà formata la gustosa crosticina dorata. Disponiamo i crostini caldi su un piatto e li guarniamo ciascuno con una fetta di salame cotto e con l’uovo.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori