ricetta pesche con pancetta al forno
Antipasto di pesche con pancetta tesa Menatti

Ricetta al forno veloce con abbinamento frutta-salumi

Abbinare i salumi con la frutta (scopri i migliori abbinamenti frutta-salumi) è una pratica molto utilizzata per gustare al meglio i sapori degli uni e dell’altra. Se cerchiamo una ricetta veloce da fare al forno per un aperitivo o un happy hour possiamo sfruttare l’abbinamento pesca e pancetta per preparare un antipasto originale e saporito, con la freschezza della frutta unita alla croccantezza della pancetta al forno: bastano pochissimi ingredienti e davvero poco tempo per cucinare un’autentica prelibatezza, molto scenografica e altrettanto gustosa.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare le pesche con la pancetta tesa al forno

La ricetta degli involtini di pesche e pancetta è semplicissima e, soprattutto, molto rapida: per cominciare, laviamo le pesche noci sotto l’acqua in modo accurato, dal momento che le utilizzeremo senza togliere la buccia. Dopodiché, asciughiamole con uno strofinaccio pulito, tagliamo a metà e apriamo ogni pesca per rimuovere il nocciolo, quindi dividiamo ulteriormente in modo da ottenere 4 fettine di pesca da ciascuna metà.

Per formare gli involtini di pesca occorre affettare la pancetta tesa in modo da ottenere fette abbastanza sottili, che andiamo a disporre sul piano di lavoro: al centro di ciascuna fetta di pancetta adagiamo uno spicchio di pesca con la buccia, quindi avvolgiamo la pancetta intorno alla pesca in modo da ottenere un involtino di frutta e salumi.

Prendiamo una teglia da forno e disponiamo sulla superficie tutte le fette di pesca avvolte nella pancetta che abbiamo preparato, facendo in modo di lasciare sulla parte bassa il punto di incontro tra i due lembi dell’affettato e di lasciare sufficiente distanza tra un involtino e l’altro. Facciamo cuocere le pesche con pancetta in forno a una temperatura di 220° in modalità grill, per circa 10 minuti: quando la pancetta sulla pesca risulterà ben croccante possiamo sfornare.

Prima di servire in tavola, completiamo il nostro antipasto con frutta e pancetta con un filo di glassa di aceto balsamico sugli involtini. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori