Sull’anello del sentiero Balcone con Salame Menatti

Una passeggiata tra i vigneti della Valtellina per ammirare il paesaggio montano in primavera

La tanto attesa fase 2 dell’emergenza coronavirus è finalmente iniziata. Dopo un lungo periodo possiamo tornare a passeggiare in montagna, continuando comunque a rispettare le regole del distanziamento sociale per evitare possibili nuovi contagi.

Quello che vediamo insieme oggi è un itinerario piacevole e rilassante vicino a Sondrio, ideale per riprendere pian piano l’allenamento outdoor che nell’ultimo periodo abbiamo in tanti sognato.

La Valtellina è una bellissima terra da esplorare anche nei suoi percorsi più pianeggianti, per esempio attraversando i bei vigneti di Sondrio e provincia che, oltre ad essere particolarmente interessanti per la loro storia legata alla viticoltura eroica valtellinese, offrono punti di osservazione spettacolari sull’intera valle.

La camminata è esposta al sole e quindi un’ottima scelta per tornare a passeggiare e goderci un po’ di aria fresca.

 

  • Durata: 1 ora
  • Dislivello: 204 m
  • Difficoltà: T

 

Cominciamo la nostra passeggiata raggiungendo la località Piatta lungo la SS38 fino alla rotonda di Castione, per poi abbandonarla e imboccare la strada provinciale 14, che sale verso Castione Andevenno.

Parcheggiata l’auto ci incamminiamo tra i vigneti terrazzati, ammirando la bellezza paesaggistica circostante.

In poco tempo raggiungiamo il punto più alto della nostra escursione: il Masso Altare, che rappresenta una testimonianza storica della divisione territoriale tra i comuni di Castione Andevenno e Sondrio.

Da qui scendiamo lungo un sentiero, che successivamente diviene una pista trattorabile e ci porta alla località Pradella. Ripristinato nel 2016, Il sentiero Balcone fa da collegamento in quota tra i vigneti e inizia ufficialmente da questo punto.

Proseguendo lungo il nostro percorso ci ritroviamo nuovamente in località Piatta, dove decidiamo di svoltare verso la località Ca’ Martinelli.

Arrivati a questo punto percorriamo un tratto dell’itinerario “dei ricordi e delle fatiche” che ci riporta sulla strada asfaltata per Triangia, dove abbiamo precedentemente lasciato la macchina prima di iniziare la camminata. Il nostro consiglio per uno sfizioso pranzo al sacco? Continua a leggere per scoprirlo!

 

Panino con Salame Menatti, brie, salsa di funghi e insalata lattuga 

La salsa di funghi abbinata al Salame è consigliatissima, poiché crea un mix goloso reso ancora più speciale dall’aggiunta del formaggio brie.

Iniziamo la preparazione del nostro panino gourmet dai funghi: tritiamo i funghi porcini o chiodini aggiungendo un po’ di prezzemolo, olio d’oliva e vino bianco. Amalgamiamo il tutto con un po’ di panna fino ad ottenere la consistenza desiderata. Spalmiamo poi la salsa su entrambe le fette di pane, adagiamo sopra qualche gustosa fetta di Salame Menatti, una foglia di lattuga dell’orto e, per completare, due fette di brie sciolto.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori