Sulla via dei terrazzamenti con Prosciutto Crudo Menatti

Un percorso ciclo-pedonale da Berbenno a Sondrio

La Via dei Terrazzamenti percorre il versante retico della Valtellina ed è un tragitto interessante sia per chi si muove a piedi che per chi preferisce la bicicletta. Se siete poco allenati, vi consigliamo di noleggiare delle bici elettriche, perfette per affrontare in tutta tranquillità i saliscendi che troverete sulla strada.

Lungo i sentieri sono presenti diverse aree di sosta immerse nelle vigne, nei luoghi più panoramici e suggestivi della Valtellina. La Via si snoda per 70 km, da Morbegno a Tirano, ma non è necessario percorrerla interamente: è possibile scegliere soltanto uno dei suoi tratti. Oggi, per esempio, vi proponiamo il tragitto che porta da Berbenno a Sondrio.

Tempo: 4 ore

Dislivello: 400 m

Difficoltà: T

Se scegliamo un itinerario all’insegna della sostenibilità, possiamo raggiungere in treno la stazione di San Pietro Berbenno. Da lì, ci spostiamo verso il centro del paese e la chiesa di Santa Maria Assunta. Imboccando la strada che porta alla località Polaggia, incrociamo la Via dei Terrazzamenti, che vedremo segnalata con cartelli gialli.

Camminiamo in direzione Postalesio e godiamoci, lungo la passeggiata, gli splendidi scorci sulla valle e sul fiume Adda, che scorre sul fondovalle. Ben presto, e senza dover faticare molto, raggiungiamo Castione Andevenno, paese circondato dai vigneti dove nasce il famoso vino sassella.

Attreversiamo il suggestivo borgo di Triasso e, continuando a camminare lungo il sentiero segnalato, arriviamo alla località Rocce Rosse, da dove parte una scorciatoia che porta fino a Sondrio.

Prosciutto Crudo Menatti

Panino con Prosciutto Crudo di Parma e pere

Al contadino non far sapere quant’è buono il Crudo di Parma con le pere. Per la vostra escursione vi proponiamo proprio questo abbinamento vincente, arricchito dalla cremosità della robiola.

Per prepararlo, tagliate a metà una pagnotta e farcitela con un ricco strato di robiola. Aggiungete quindi qualche fetta di Crudo di Parma Menatti affettato sottilmente. Sbucciate una pera e tagliatela a dadini molto piccoli. Usatene alcuni per cospargere le fette di Prosciutto Crudo e, se volete rendere il panino ancora più goloso, aggiungete una goccia di miele di acacia prima di chiudere il tutto con la seconda fetta di pane.