Il sentiero sensoriale della valmasino incanta con la sua bellezza fiabesca
Sul sentiero sensoriale dei Bagni di Masino con Speck Menatti

Alla scoperta della foresta incantata della Val Masino, tra altissimi abeti e foggi secolari

Il sentiero sensoriale dei Bagni di Masino si trova in Val Masino, a metà strada tra Sondrio e Morbegno in Valtellina dove è possibile avventurarsi in molti percorsi pianeggianti e piacevoli da affrontare. I sentieri più belli incrociano foreste, pareti di rocce adatte ad esperti arrampicatori e torrenti dalle acque limpide e cristalline

I Bagni di Masino furono un tempo scoperti, secondo quanto narra una leggenda, da un pastore che seguiva una mucca ribelle perché risaliva il versante del monte per bere da una sorgente di acqua calda e produceva una quantità maggiore di latte rispetto a tutte le altre. Dal 2015 non sono più aperti al pubblico, ma il luogo in cui sono situati offre tuttora diverse idee per camminate di vari livelli di difficoltà

Durata: 30 minuti

Dislivello: 80 m

Difficoltà: T

Questa escursione in Valtellina adatta a tutta la famiglia si sviluppa in un luogo che dal 2009 è diventato Riserva Naturale per la sua bellezza rara e incontaminata. Per raggiungere la foresta incantata prendiamo la strada che sale verso la Val Masino, appena dopo la località di Ardenno. Oltrepassiamo Cataeggio e San Martino fino a raggiungere il termine della carrozzabile ai Bagni di Masino.

Alle spalle di una piazzola adibita al servizio dei pullman di linea, appena prima di un ponticello che introduce ai Bagni, è situato un cartello di legno con indicazioni per “Alpe Merdarola” e “Casera Bagni” e la partenza di un sentiero che porta dal parcheggio ai prati dove, sul lato sinistro, è posta la Casa nella Foresta ad un’altezza di 1180 m.

Proseguiamo in questa direzione lasciando sulla sinistra la partenza del sentiero diretto all’Alpe Merdarola. Il nostro itinerario prosegue con andamento pianeggiante verso destra entrando in un fitto bosco di abeti, dal quale usciamo una volta giunti nei pressi della Baita dei Bagni. Arrivati a questo punto, evitiamo di scavalcare il torrente e continuiamo verso destra fino a raggiungere nuovamente la macchia di abeti, dalla quale usciamo una volta giunti nella parte bassa dei prati in prossimità della Casa nella Foresta.

Prima di prendere la discesa che ci riporta alla piazzola del parcheggio, facciamo una piccola pausa di gusto e relax con i salumi Menatti

Crostini con radicchio, formaggio di capra e Speck Menatti

Dividiamo a metà il radicchio, lo tagliamo a pezzettini e facciamo saltare in padella per pochi minuti. Tagliamo e scaldiamo le fette di pane per renderle più croccanti. Disponiamo delle sottili fette di Speck Menatti dal gusto dolce e speziato sulla superficie del crostino e inseriamo tra le fette una piccola quantità di radicchio e formaggio di capra sbriciolato. Otteniamo così un mix unico di sapori contrastanti che darà un tocco di gusto a questa gita fuori porta.