Al lago di Entova
Sul sentiero Rusca con Salame Nostrano Menatti

Un percorso panoramico da Sondrio a San Giuseppe

Non tutti lo sanno, ma dal centro di Sondrio si può raggiungere facilmente un sentiero incantevole, che porta fino al passo del Muretto, a 2562 m. Il percorso, estremamente panoramico, è intitolato a Nicolò Rusca, arciprete di Sondrio nel XVI secolo e venerato dalla Chiesa come beato, e ripercorre l’antica via che collegava la Valtellina all’Engadina. Approfittando del clima favorevole di questo periodo, percorreremo il sentiero fino a San Giuseppe, località della Valmalenco meta privilegiata di viandanti ed escursionisti in ogni stagione: si tratta di una camminata lunga, che è possibile effettuare spezzettandola in varie tappe successive.

Tempo: 6 ore
Dislivello: 1140 m
Difficoltà: E

Partendo dal centro di Sondrio, raggiungiamo il quartiere storico Scarpatetti e da lì il Convitto Piazzi, dal quale possiamo raggiungere la strada che porta a Ponchiera, frazione del capoluogo valtellinese. Attraversiamo il paese e andiamo verso Arquino, superando il torrente Mallero.

Comincia la salita vera e propria: procediamo lungo la strada di Turniché, risalente al XIX secolo, e arriviamo fino al Valdone. Da lì, grazie a una passerella pedonale, raggiungiamo il ponte di Spriana e continuiamo a camminare fino a Torre di S.Maria. Dal paese imbocchiamo la strada provinciale in direzione nord e ci spostiamo fino a Chiesa in Valmalenco, rinomata località turistica valtellinese. Seguiamo quindi le indicazioni che ci portano oltre l’ex-cava del Giovello e alla piana di San Giuseppe, meta della nostra escursione.

Dopo una pausa pic-nic, possiamo tornare a Sondrio a piedi oppure con gli autobus che partono da Chiesa. Per le gambe più allenate, invece, il percorso può proseguire fino al Passo del Muretto, sul confine tra Italia e Svizzera.

Sul sentiero Rusca con Salame Nostrano Menatti

Panino con Salame Menatti e Caciocavallo

Sapere di avere nello zaino questo panino al salame vi farà venire l’acquolina in bocca. Quando la fame sarà troppa e vi verrà voglia di fermarvi a riposare, gustatevelo con calma e assaporate ogni boccone. Il Salame ideale per preparare il nostro panino di oggi è il Salame Nostrano Menatti, macinato a grana grossa e sapientemente speziato. Tagliamolo a fette e usiamolo per farcire due fette di pane di segale, insieme a una foglia di insalata e qualche pezzetto di caciocavallo. Buon appetito!