Sul sentiero dei Forti con Mortadella Menatti
Sul sentiero dei Forti con Mortadella Menatti

Al Forte di Fuentes in bicicletta

Per l’itinerario di oggi abbiamo scelto un percorso ciclopedonale alla portata di tutti, che ci porterà attraverso la Riserva Naturale del Pian di Spagna, a due passi da Colico e dal Lago di Como. Quest’area, che fa parte della Rete Ecologica Europea, ospita una grande varietà di specie animali e vegetali ed è il luogo ideale per allontanarsi dal traffico cittadino e fare il pieno di benessere. 

Durata: 2 ore

Dislivello: 200 m

Difficoltà:

Partiamo da Sorico, località turistica dell’Alto Lago. Vicino al parcheggio di Via Regina troviamo le indicazioni per la pista ciclabile sterrata che affianca il fiume Mera. A un certo punto il fondo si fa asfaltato e ci troviamo ad attraversare il ponte del Passo, tratto su cui bisogna prestare molta attenzione per via delle auto che circolano sulla strada. 

Seguiamo le indicazioni per il Parco Naturalistico Sud e torniamo così sullo sterrato, in direzione Colico. Superiamo il passaggio a livello che ci porta verso il ponte sul fiume Adda e raggiungiamo il Sentiero Valtellina, la pista ciclopedonale che collega il Lario a Bormio attraverso tutta la provincia di Sondrio, grazie al quale arriviamo a Colico. 

Una volta superato il lungolago, nei pressi del ristorante L’Ontano troviamo le indicazioni del CAI per il sentiero numero 8, che ci porta al Forte di Montecchio Nord. Seguiamo il percorso fino a raggiungere i cartelli escursionistici che ci indicano la direzione da prendere per raggiungere il Forte di Fuentes, meta della nostra gita. 

Arrivati a destinazione, visitiamo il Forte, complesso militare spagnolo del XVII secolo situato in una posizione strategica dalla quale si possono controllare il lago, l’imbocco della Valtellina e quello della Valchiavenna. 

Panino con Mortadella Menatti e pistacchio 

Per il pranzo al sacco di oggi scegliamo un panino molto sfizioso. Per prepararlo, prendiamo una pagnotta alta e soffice, tagliamola a metà e cospargiamo entrambe le fette con uno strato sottile di pesto di pistacchio. A questo punto possiamo aggiungere alcune fette di Mortadella Dolce Valle Menatti e qualche pezzetto di provola. 

Gustiamoci questo delizioso panino farcito prima di rimetterci in sella per tornare a casa, davanti all’incantevole panorama del Pian di Spagna