Da Poira al lago superiore di Spluga: itinerario
Da Poira al lago superiore di Spluga con la Bresaola Menatti

Fino in Val Masino attraverso il passo del Colino orientale

La Costiera dei Cech, il versante settentrionale della bassa Valtellina, offre molteplici possibilità di passeggiate ed escursioni: quello che affrontiamo oggi ci porta, con una lunga camminata di circa sei ore, da uno dei numerosi borghi sopra Morbegno fino a uno degli angoli meno conosciuti della Val Masino: lo splendido lago superiore di Spluga.

  • Difficoltà: Escursionisti
  • Dislivello: 1350 m
  • Durata: 6 h

Come raggiungere il lago superiore di Spluga – itinerario

Per arrivare a Poira è necessario salire da Morbegno fino a Dazio, poi imboccare la strada per Caspano e seguire le indicazioni per Poira di Civo, fino alla chiesetta di Poira a quota 1077 metri. Lasciata l’auto, prendiamo la larga pista che si inoltra sulla destra all’interno di un bosco di pini, in parte anche asfaltata, che ci conduce fino allo splendido maggengo di Ledino a quota 1181 metri nel suo punto più alto.

Qui, anziché girare a destra in direzione Val Toate, imbocchiamo un sentiero che invece devia verso sinistra e inizia a salire. A quota 1400 metri incontriamo un bivio in prossimità di una cappelletta e optiamo per il sentiero di sinistra, che conduce al versante occidentale dell’alpe Pesc (l’altra strada ci porterebbe invece al versante orientale). Dopo aver attraversato uno splendido bosco di betulle e uno di conifere, incontriamo le prime baite dell’alpe Pesc a quota 1600 metri, con vista sull’alta Val Toate e sul Corno del Colino.

Attraversiamo l’alpe Pesc e i suoi prati e, dopo esserci inoltrati in una pineta, sbuchiamo nei pascoli della baita del Colino a quota 1937 metri. Qui il sentiero sembra perdersi nell’erba alta, ma in realtà prosegue alle spalle della baita salendo in direzione di un dosso piuttosto largo e poi, più ripido e a zig zag, raggiunge i 2414 metri del passo del Colino orientale, dove ci accoglie un ampio e spettacolare panorama sulla media Valtellina.

Il passo dà accesso all’alta valle di Spluga: affrontiamo una discesa non difficile che ci porta fino a un pianoro con una baita isolata e poco più sotto scorgiamo il lago superiore di Spluga. Lo spettacolare scenario naturale che ci accoglie presso questo bacino alpino ci ricompenserà delle fatiche intraprese nelle 5 o 6 ore precedenti, insieme ovviamente al nostro spuntino.

Panino con Bresaola della Valtellina IGP e funghi champignon

Affacciati sul meraviglioso lago superiore di Spluga, a quota 2160 nell’omonima valle laterale della Val Masino, il sapore della Bresaola della Valtellina IGP sembra ancora più buono e genuino. Per il picnic in alta quota dopo la lunga passeggiata il nostro consiglio è di preparare un panino con fette di Bresaola Menatti, funghi champignon saltati in padella con un filo d’olio per pochi minuti, alcune foglie di rucola e scaglie di grana: i sapori rustici della montagna vi accompagneranno per tutto il viaggio di ritorno, che consigliamo di affrontare percorrendo il sentiero che scende e porta fino a Cevo.

Panino con Bresaola della Valtellina e funghi champignon