Picnic in giardino o in terrazzo con Carpaccio di Bresaola Menatti
Picnic in giardino o in terrazzo con Carpaccio di Bresaola Menatti

Come organizzare un pranzo all’aria aperta anche senza andare in montagna

La quarantena causa coronavirus ha impedito agli italiani di trascorrere all’aperto – al mare, in campagna o in montagna – le prime giornate calde della primavera e ci ha privato persino di una delle nostre tradizioni più amate e sentite, che ogni anno sfida le immancabili intemperie meteorologiche: il picnic di Pasquetta.

Niente paura, però: per gli irriducibili del pranzo all’aria aperta c’è sempre la possibilità di improvvisare un bel picnic anche senza uscire di casa, offrendo così a tutta la famiglia (grandi e piccoli) un modo divertente per ingannare il tempo durante l’isolamento forzato. E di mangiare in modo sano.

 

Organizzare un picnic in casa: ecco come fare

Già, ma dove andiamo? Dimentichiamoci per il momento le nostre amate mete di montagna valtellinesi (ma se volete organizzare il ritorno all’attività, ecco un elenco delle migliori gite in provincia di Sondrio) e concentriamoci sull’unico luogo dove possiamo circolare: la nostra casa. Per quanto possa essere piccola, sarà facile individuare uno spazio dove non siamo soliti pranzare abitualmente, meglio se all’aria aperta: il terrazzo è l’ideale, mentre i più fortunati che hanno un giardino possono sbizzarrirsi a scegliere un angolo sufficientemente riservato e non troppo esposto al sole.

Anche se si tratta di un’escursione brevissima, non lasciamo nulla al caso e seguiamo anche in questa occasione i consigli per organizzare al meglio un picnic. La preparazione del picnic in giardino o in terrazzo può diventare un gioco da proporre ai bambini, assegnando loro il compito di trovare tutto il necessario e di metterlo nello zaino, come se stessimo partendo per una gita nella natura: non dimentichiamo alcuni oggetti fondamentali per il picnic (oltre al cibo), come la tovaglia da picnic su cui ci stenderemo, la crema solare per proteggerci dalle scottature e qualche attrezzo ludico o sportivo per divertirsi dopo mangiato (pallone, giochi da tavolo, frisbee, ecc.). Anche l’abbigliamento per la giornata all’aperto è importante e va portato con noi: sai che scocciatura dover rientrare in casa per prendere la felpa o i pantaloncini corti!

Infine, la parte più importante di tutto, l’essenza stessa del picnic: gli ingredienti per lo spuntino! Cerchiamo di cogliere l’occasione per educare bambini e genitori al rispetto di un’alimentazione sana, bilanciata ed equilibrata anche quando mangiamo fuori casa: evitiamo il più possibile patatine, snack confezionati e bibite gasate e sostituiamoli con frutta fresca, verdure di stagione e una bella spremuta d’arancia, seguendo ovviamente i gusti di ciascuno.

 

Panino con Carpaccio di Bresaola, pomodori al forno e rucola

Infine, l’elemento principe del picnic: il panino imbottito! Dal prosciutto alla mortadella, i salumi Menatti ci offrono davvero l’imbarazzo della scelta per farcire il nostro panino e ricordiamo che gli affettati non sono contagiosi: l’unica cosa che possono trasmettere è la voglia di mangiarne ancora! Oggi vi proponiamo la ricetta di un panino gourmet con il Carpaccio di Bresaola, un salume speciale che si ottiene dalla punta d’anca del manzo e che abbiamo raccontato qui.

Per comporre il nostro panino scegliamo un pane morbido come quelli utilizzati per gli hamburger e lo scaldiamo su di una griglia ben calda; sulla pase del panino adagiamo una fetta di pomodoro pachino, quindi mettiamo circa 35 g di Carpaccio di Bresaola Menatti tagliato a fette sottili e aggiungiamo i pomodori ciliegini cotti al forno (200 gradi per 15 minuti circa) dopo averli tagliati a metà cosparsi con un mix di sale, zucchero, origano, basilico e polvere di peperoncino; cospargiamo infine il tutto con un’abbondante manciata di rucola e chiudiamo il nostro gustosissimo panino alla bresaola.

Non resta che augurarci buon appetito e buon picnic!