Gita in Val Bodengo in Valchiavenna
Lungo il sentiero dei Crotti in Val Bodengo con Prosciutto Cotto Menatti

Una giornata in mezzo alla natura per rigenerare anima e corpo

La Val Bodengo in Valchiavenna è famosa per il torrente Boggia che la attraversa, lungo il quale è anche possibile praticare il canyoning.

Noi affrontiamo il percorso a piedi per una bella e rilassante passeggiata a stretto contatto con la natura incontaminata. Un’avventura consigliata anche ai bambini in quanto il dislivello è lieve e l’itinerario poco impegnativo.

 

  • Durata: 2 ore e mezza
  • Dislivello: 500 m
  • Difficoltà: T

 

La camminata ha inizio dal paese di Bodengo in Valchiavenna, che si raggiunge attraverso la SS36 dello Spluga.

La strada che porta alla Val Bodengo è a pagamento e sarà quindi necessario acquistare il permesso di transito in uno dei bar vicino alla chiesa a Gordona.

Per i più sportivi, è possibile parcheggiare l’auto a Gordona e proseguire a piedi, aggiungendo circa due ore all’intera escursione.

La Val Bodengo ospita tre importanti alpeggi: la Corte Terza, la Corte Seconda e la Corte Prima. Iniziamo dirigendoci verso il primo di questi alpeggi, la Corte Terza.

Una volta giunti a Bodengo parcheggiamo l’auto e superiamo il ponte che attraversa il torrente Boggia. Continuiamo immersi in un bellissimo bosco di faggi e ammiriamo il precipizio di Strem, che è possibile intravedere stando sul sentiero.

In breve arriviamo all’alpeggio di Corte Terza, che rappresenta il luogo ideale per trascorrere una giornata in pieno relax abbracciati dai vasti prati verdi che ci circondano e cullati dal dolce rumore del torrente.

Dopo una pausa rigenerante anche possiamo scegliere se proseguire verso l’Alpe Corte Seconda e successivamente l’Alpe Corte Prima, sempre seguendo il sentiero indicato dai segnavia bianchi e rossi.

La pausa prevede un goloso pranzo al sacco con Prosciutto Cotto con il gorgogliare del torrente ed i campanacci delle mucche che ci tengono compagnia in sottofondo.

 

Toast con Prosciutto Cotto, uova, lattuga e pomodoro

Per questa bella giornata all’aperto scegliamo un abbinamento di ingredienti senza tempo, in grado di soddisfare anche i piccoli escursionisti più esigenti.

Iniziamo tagliando a fette un pomodoro cuore di bue che potrà essere posto nel panino da crudo o, per un po’ di morbidezza in più, dopo la cottura in forno con olio d’oliva, sale e basilico per qualche minuto.

Prepariamo le uova scaldando in una padella antiaderente due cucchiai di olio e le cuociamo all’occhio di bue. Condiamo poi con sale e pepe e prepariamo le fette di Prosciutto Cotto Menatti che poniamo delicatamente sopra il pomodoro.

Infine, spalmiamo a piacere della maionese per arricchire il sapore del toast e aggiungiamo della lattuga fresca per dare alla ricetta un tocco in più di benessere.

Il nostro gustosissimo pranzo di montagna è completo dopo aver racchiuso tutti gli ingredienti tra le due fette di pane e pronto per essere gustato.

 

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori