Ai Laghi gemelli in Val Fontana: itinerario in Valtellina
Ai Laghi gemelli in Val Fontana con Mortadella Menatti

Sopra Ponte in Valtellina lungo la Valle dei Laghi

La Valle dei Laghi è una valle laterale della Val Fontana, in media Valtellina sopra Ponte, e come il suo nome promette ci prepara, percorrendola, all’incontro con alcuni laghetti di origine glaciale: tra loro, appunto, i Laghi gemelli, così chiamati perché posti a breve distanza l’uno dall'altro e per la conformazione simile. Vediamo insieme come arrivarci in un paio di ore, accompagnati da uno scenario naturale meraviglioso immerso in una profonda pace.

Escursione in Val Fontana fino ai Laghi gemelli

  • Difficoltà: Escursionisti
  • Dislivello: 660 m
  • Durata: 2 h

La nostra escursione parte da Pian dei Cavalli, lungo la Val Fontana (che raggiungiamo seguendo le indicazioni da Ponte in Valtellina): possiamo lasciare l’auto dopo un ponte in legno in una piazzola appena prima di un tratto in discesa. Da qui, a quota 1670 metri, imbocchiamo sulla destra un sentiero che si inoltra nel bosco di larici: la frescura dell’ombra mitigherà le prime fatiche, comunque non aspre dato l’andamento a tornanti regolari del sentiero.

Il percorso non è segnalato ma è ben tracciato e si inoltra lungo la Valle dell’Arasè, a sinistra del torrente superato in precedenza in auto grazie al ponte di legno. Dopo aver percorso circa 300 metri di dislivello giungiamo all’alpe Arasè, con alcune baite e le cime delle montagne che si stagliano tutt’intorno.

Qui dobbiamo porre attenzione per non sbagliare strada e non finire in Val Sareggio: dopo l’ultima casa dobbiamo seguire il sentiero più basso, che attraversa in rapida successione due torrentelli e, più avanti, compie una serie di zig zag. Continuiamo a salire attraversando un bosco di larici e il corpo di una frana poi attraversiamo un lungo tratto erboso, fino a scorgere alla nostra destra il primo dei due laghi: per vedere anche il secondo Lago gemello è necessario salire brevemente seguendo sempre il medesimo sentiero.

Siamo a quota 2325 metri e possiamo scegliere sulla sponda di quale lago accamparci per il picnic oppure di proseguire fino ai 2603 metri del passo dell’Arasè che conduce in Valposchiavo, Svizzera.

Picnic con panino e Mortadella Menatti

In questo luogo dove regna il silenzio, interrotto solo a tratti dai sibili delle marmotte in lontananza, lasciate che a parlare sia la bontà della Mortadella Menatti, ottenuta secondo il metodo della miglior tradizione emiliana: spalmate il vostro panino con la salsa tonnata, adagiate le soffici fette di mortadella e aggiungete, provolone, radicchio e un filo di olio extravergine d’oliva. Assaporate questa delizia e quando vi rimetterete in cammino avrete le ali ai piedi.

Panino con mortadella: ricetta