ciaspolata sopra Chiesa in Valmalenco all'Alpe Lago
In Valmalenco ciaspolata al lago di Chiesa con Prosciutto Cotto Menatti

Itinerario per ciaspole da Chiesa fino all’Alpe Lago

Le attività sulla neve in Valmalenco non mancano: a breve distanza da Sondrio si può infatti sciare, pattinare sul ghiaccio e fare bellissime escursioni invernali tra le cime delle montagne più belle della Valtellina. Gli itinerari per ciaspole in Valmalenco sono tantissimi e tutti di eccezionale fascino: uno dei più brevi e meno impegnativi si trova proprio con partenza da Chiesa in Valmalenco e raggiunge l’Alpe Lago, un’amena località da cui la vista sulle cime innevate è davvero unica.

 

  • Durata: 1 ora 30’
  • Dislivello: 500 m
  • Difficoltà: E

 

Per raggiungere l’inizio della ciaspolata in Valmalenco ci portiamo in auto fino a Chiesa Valmalenco e quindi, dal centro del paese, seguiamo le indicazioni per Primolo: saliamo così verso la frazione posta sopra Chiesa e in corrispondenza del primo tornante verso destra possiamo lasciare l’auto nello spiazzo e indossare le racchette da neve.

Proprio sul tornante parte una traccia ben segnalata (segnavia 315) che punta in direzione Lago di Chiesa (dato a un’ora e venti minuti di cammino) e Rifugio Bosio. Seguiamo la pista per ciaspole nella neve addentrandoci in un pittoresco bosco di larici, che in pieno inverno offre un bellissimo spettacolo di natura innevata.

Proseguiamo sempre lungo la traccia ben segnata, lasciando più avanti la strada asfaltata per un più modesto sentiero che avanza in salita sempre nel bosco, guadagnando quota ma sempre senza grossi strappi. Continuiamo su quella che in estate è la mulattiera per l’alpe Lago per circa un’ora fino ad arrivare in vista della piana del lago di Chiesa, che guadagniamo facilmente: siamo così arrivati con le ciaspole all’Alpe Lago, a quota 1614 metri.

 

Panino con Prosciutto Cotto Bauletto Menatti, fagiolini, fiori di zucca e ricotta

Un panino con le verdure è l’ideale per chi vuole mangiare sano anche in montagna durante un’escursione con le ciaspole, ma se abbiamo bisogno di energia dopo lo sforzo fisico l’aggiunta di un salume al panino è quello che ci vuole: oggi scegliamo il Prosciutto Cotto Bauletto Menatti, un prosciutto senza glutine e senza polifosfati aggiunti che combina bontà e salute. Prepariamo il panino spalmando sulla base uno strato di ricotta di bufala, adagiamo sopra di esso due fiori di zucca lavati e aperti, quindi il pomodoro tagliato a fette con alcune foglie di basilico, le fette di prosciutto cotto bauletto e una manciata di fagiolini cotti in pentola e conditi con un goccio d’olio evo.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori