La Val Terzana è una bella Valle posizionata a est della Val Masino con scenari inconsueti e selvaggi.
In Val Terzana con Coppa Menatti

Escursione nella valle panoramica valle più a est della Val Masino

La Val Terzana, posizionata a oriente, chiude l’ampio arco della Val Masino in Valtellina, tra Sondrio e Morbegno. Qui gli appassionati di escursioni in montagna rimangono affascinati dalla bellezza paesaggistica di grande impatto visivo, grazie ad ampi scenari aperti

 

Durata: 1 ora e mezza

Dislivello: 240 m

Difficoltà: E 

 

L’escursione parte da Preda Rossa e si conclude a Scermendone.

Per raggiungere brevemente il punto d’inizio da Cataeggio, località della Val Masino, saliamo fino alla frazione di Filorera.

Giunti nei pressi della chiesetta di San Gaetano, lasciamo la strada per San Martino e prendiamo quella subito a destra.

Muniti di ticket che ci consente di accedere alla Valle di Preda Rossa in auto saliamo sulla strada che porta a Valbiore e raggiungiamo la piana di Sasso Bisolo. Proseguiamo con diversi tornanti fino ad un’ampia apertura che precede la piana di Preda Rossa, dove finalmente parcheggiamo l'automobile.

Dopo aver lasciato la macchina ci spostiamo al limite di sud-est, imboccando il sentiero che giunge alla piana di Scermendone basso. Superiamo un piccolo ponticello sotto il quale passa il torrente e ci portiamo sul lato opposto della piana. Svoltando subito a sinistra troviamo la partenza di un largo sentiero che si affaccia al limite dell'Alpe Scermendone. Qui facciamo una pausa godendo delle bellezze paesaggistiche che ci regala questa valle. 

 

Pausa bontà con panino alla Coppa Menatti e Parmigiano Reggiano 

 

In questa gita in montagna scopriamo il sapore deciso della Coppa accostato a quello altrettanto intenso del Parmigiano Reggiano.

Per preparare il panino con la Coppa Menatti il pane ideale è senza dubbio la michetta. La tagliamo a metà, frulliamo due pomodori con un goccio di olio extravergine di oliva che spalmiamo sulla base del pane. Per completare, adagiamo qualche morbida fetta di Coppa Menatti e, prima di chiudere, cospargiamo bene con le profumate scaglie di Parmigiano Reggiano