In Val Tartano con Coppa Menatti
In Val Tartano con Coppa Menatti

Un’escursione mozzafiato in Valtellina passando per il Ponte nel Cielo

Il “Ponte nel Cielo” in Valtellina, di recente inaugurazione, è il ponte tibetano più alto d’Europa. Sospeso sopra la forra della Val Tartano, il ponte collega il nucleo di Campo Tartano al maggengo che si trova sul lato opposto della valle.

Durante l’escursione di oggi passeremo proprio su questa struttura mozzafiato, provando l’emozione di restare sospesi nel vuoto, circondati dallo scenario incredibile che offrono le cime della bassa Valtellina e dell’alto Lario.

Durata: 3 ore e 30’
Difficoltà: EE
Dislivello: 470 m

Se arriviamo da Milano, superiamo il fiume Adda all’uscita della seconda galleria di Paniga e prendiamo la terza uscita alla rotonda, seguendo le indicazioni per Forcola e Tartano. Lasciamo quindi la Pedemontana Orobica per prendere la Provinciale 1. Dopo una decina di tornanti, attraversiamo una galleria e raggiungiamo Campo Tartano, uno dei paesi principali della valle. Parcheggiamo vicino alla chiesa di Sant’Agostino e ci incamminiamo lungo il sentiero che porta al Ponte nel Cielo.

Attraversiamo il ponte tibetano e saliamo fino al bivacco Frasnino, dove troviamo un bivio. Imbocchiamo il sentiero dei Ponti, che sale a destra. Proseguiamo il cammino sul sentiero 163 e saliamo fino al ponte di legno che attraversa una valletta ripida. Dopo aver superato la Valle del Bugno, arriviamo a un bivio dove prendiamo il sentiero di destra, uscendo poi ai prati delle Foppe.

Seguiamo i segnavia bianco-rossi e raggiungiamo la località della Corna. Percorriamo ancora un tratto in salita e ci troviamo sulla strada Provinciale 11 della Val Tartano. Seguiamo la carrozzabile e arriviamo così al Punt de la Pisaferia e quindi a Campo Tartano, da dove siamo partiti.

Panino con Coppa Menatti, olive ed Emmental

Gli ingredienti del panino che vi proponiamo sono combinati in modo da creare un equilibrio perfetto. Prendiamo una rosetta, tagliamola in due e cospargiamo una delle due fette con del paté di olive nere. Appoggiamoci sopra due fette di Coppa Menatti, dal profumo dolce e delicato, qualche ciuffo di insalata songino e una fetta di Emmental. Il pranzo al sacco per la nostra gita in montagna è pronto!