In Val Federia a passeggiare con ciaspole in mezzo alla natura innevata
In Val Federia con ciaspole e Prosciutto Crudo Menatti

Una passeggiata invernale in Valtellina, tra le bellezze naturali di Livigno

 

Quest’anno la neve è arrivata in anticipo e in abbondanza, così tanta da aver già ricoperto totalmente di bianco le cime delle Alpi, prima dell’inizio ufficiale dell’inverno. Tipiche di questo periodo sono le ciaspole che rappresentano lo strumento preferito dagli escursionisti per le lunghe passeggiate a contatto con la natura durante l’inverno, scelte soprattutto da chi non ama sciare ma non intende perdersi i bellissimi scenari innevati.

La Val Federia è la meta ideale per passeggiate invernali perché offre itinerari adatti anche ai più piccoli e si trova a pochi passi da Livigno, il piccolo e bellissimo Tibet della Valtellina.

Durata: 3 ore e mezza

Dislivello: 400 m

Difficoltà: T

La nostra escursione inizia a Livigno, rinomata località turistica di alta montagna in provincia di Sondrio raggiungibile in auto durante il periodo invernale passando per Lecco e Bormio, percorrendo tutta la Valtellina.

Lasciata l’auto nei pressi del Lago di Livigno, ci dirigiamo verso il Ponte della Calcheira e proseguiamo su una piccola strada che sale sulla destra del torrente Federia che, immersa in un gruppo di larici e pini mughi, ci conduce alla caratteristica Chiesa dell’Addolorata.

Usciti dal bosco ci troviamo di fronte alla bellissima val Federia e, superato il ponticello sul torrente Rin da Toscè, attraversiamo il Pian dei Morti.

Durante tutto il percorso abbiamo anche la possibilità di ammirare numerose Tee, ovvero bellissime baite in classico stile livignasco.

Ci lasciamo alla nostra destra la deviazione per il Passo Cassana e oltrepassiamo il Baitel de la Cheseira ed il successivo ponticello della Valle del Leverone per poi proseguire salendo fino a superare lo sbocco della Valle del Forno.

Terminiamo la nostra escursione alla Cascina di Mortarécc, che si trova ad una quota di 2218 m e circondata dal candore della neve e dalle splendide montagne che la sovrastano. Godendoci lo spettacolo naturale davanti ai nostri occhi, ci gustiamo il pranzo al sacco!

Panino con pesto, pomodorini, scamorza e Prosciutto Crudo Menatti

Un panino semplicissimo da preparare che grazie al suo ripieno saporito e profumato ci conquista sin dal primo morso!

Scegliamo un pane morbido ricco di mollica perché particolarmente indicato per assorbire il pesto. Dopo averlo tagliato a metà, spalmiamo qualche cucchiaino di pesto su entrambe le fette e adagiamo la scamorza sulla base del nostro panino. Completiamo il tutto con i pomodorini tagliati e qualche fetta di Prosciutto Crudo Menatti.