In Val di Mello con Speck Menatti
In Val di Mello con Speck Menatti

Un’escursione in Val Masino per tutta la famiglia

La Val di Mello, in provincia di Sondrio, è tutta da scoprire, in ogni stagione. Con l’arrivo della primavera i suoi boschi si riempiono di profumi e colori, rendendola la meta perfetta per un fine settimana in Valtellina a contatto con la natura.

Questa valle laterale della Val Masino, conosciuta soprattutto nel mondo dell’arrampicata e del bouldering, è una riserva naturale davvero unica. Si tratta, infatti, dell’area protetta più vasta dell’intera regione Lombardia.

Durata: 1 h e 30’
Dislivello: 240 m
Difficoltà: T

Per cominciare la nostra escursione, saliamo lungo la provinciale di Val Masino, oltrepassiamo Cataeggio e lasciamo la macchina a San Martino. Sulla sinistra del sagrato della chiesa del paese troviamo un viottolo che ci conduce a un sentiero più ampio, immerso nel bosco.

Seguiamo questo sentiero, posto poco più in basso rispetto alla strada asfaltata. Prendiamo la seconda deviazione, che ci porta verso sinistra e sale fino a intercettare una strada. La imbocchiamo e proseguiamo fino al ponticello del torrente che scende dalla valle del Ferro.

Dopo aver attraversato le case della località Ca’ dei Rogni, raggiungiamo il laghetto della Val di Mello. Continuando lungo il percorso, ci troviamo ad attraversare il torrente di val di Zocca e la località di Rasica.

Arrivati a questo punto possiamo fermarci per un pranzo al sacco con il nostro panino allo Speck prima di tornare sui nostri passi. I più allenati possono proseguire fino alla Cascata della Chiusa, considerando che in questo caso la durata dell’itinerario si allungherà di un paio di ore.

Focaccia con Speck Menatti e funghi

Per il pranzo al sacco di oggi il menù prevede una gustosissima focaccia farcita. Prepariamo una crema lavorando del formaggio morbido in una terrina con del prezzemolo tritato e la spalmiamo su una delle due fette della nostra focaccia.

Aggiungiamo dei porcini sott’olio tagliati a pezzetti e qualche fetta di Speck Menatti, dalle irresistibili note affumicate. Chiudiamo infine la focaccia e la mettiamo nello zaino, pronti per la nostra escursione in Val di Mello!