In Pian di Gembro si possono fare piacevoli passeggiate e scoprire specie vegetali rare
In Pian di Gembro con Valcotto “Alta Qualità” Menatti

Una riserva naturale a pochi minuti da Aprica, in provincia di Sondrio

Pian di Gembro è una Riserva Naturale Parziale Botanica situata tra le località Aprica e Trivigno, nella zona tiranese della Valtellina. In questo luogo è possibile immergersi nella bellezza della natura a 360 gradi, osservando specie vegetali molto rare: una meta ideale per passeggiate tranquille in provincia di Sondrio durante la bella stagione e percorsi per ciaspole e sci di fondo dopo una bella nevicata invernale. 

 

Durata: 2 ore

Dislivello: 200 m

Difficoltà: T 

 

Passeggiare in Pian di Gembro è un’ottima scelta anche per i nostri bambini, specialmente se scegliamo il piacevole percorso che porta al Monte della Croce.

In macchina, superato il paese di Aprica in direzione Edolo, seguiamo le indicazioni per Pian Gembro e parcheggiamo nel comodo piazzale gratuito. Iniziamo a camminare seguendo il sentiero di facile percorrenza che si sviluppa prevalentemente in pianura fino all’arrivo.

Proseguiamo lungo la strada sterrata vicino al ristorante Oasi, che superiamo sulla sinistra, fino ad incrociare la torbiera e una serie di pannelli che riportano dettagliatamente la storia di fauna e flora tipiche di questo luogo

Il percorso imbocca diverse passerelle di legno rialzate che offrono una splendida vista su alcune cime, tra cui quella del Monte Palabione dove in inverno si trovano gli impianti di risalita per gli sciatori in Aprica. Una volta giunti di fronte a un bivio, scegliamo di tenere la destra per ammirare il panorama dal Monte della Croce sull’intera valle, con il tramonto all’orizzonte. 

 

Pausa di gusto con Prosciutto Cotto Menatti e melanzane grigliate 

Il menù gastronomico per questa gita inValtellina prevede un fantastico panino gourmet per un picnic pieno di sapore e semplice da realizzare, grazie al perfetto abbinamento degli ingredienti scelti.

Come prima cosa scegliamo un panino con semi di sesamo, lo tagliamo a metà e spalmiamo sulla base un formaggio fresco e cremoso. Aggiungiamo successivamente le melanzane grigliate e le fette profumate di Prosciutto Valcotto “Alta Qualità” Menatti lavorate con ingredienti naturali e poco sale per un gusto dolce e vellutato.

Concludiamo la preparazione del panino con l’aggiunta di qualche foglia di basilico fresco.