A Prato Isio in MTB con Mortadella Menatti
In mountain-bike intorno a Piateda con Bresaola Menatti

Un itinerario ad anello per ciclisti sul versante orobico della Valtellina

L'itinerario di oggi ci porta su un percorso circolare perfetto per una gita in bicicletta rilassante e panoramica. Possiamo partire direttamente da Piateda oppure, se ne abbiamo il tempo e le energie, allunghiamo il percorso e partiamo da Sondrio, percorrendo il Sentiero Valtellina e costeggiando il fiume Adda in direzione Tirano. Se non avete a disposizione una MTB, è possibile noleggiarla con il servizio Rent a Bike presente proprio sul sentiero, all'ingresso di Albosaggia. Alla fine del percorso ci sarà una piccola sorpresa: leggete fino in fondo per scoprirla!

  • Difficoltà: Escursionisti con buone capacità tecniche
  • Dislivello: 755 m
  • Durata: 3 h

Il punto di partenza della nostra gita in bicicletta è la piazzetta antistante la chiesa parrocchiale nel centro di Piateda, nella parte piana del paese. Da lì cominciamo a pedalare verso Boffetto, in direzione est. Arrivati in località Dosso troveremo il ponte della Streppona, che non dovremo attraversare, ma che prenderemo come punto di riferimento per deviare a destra e raggiungere la contrada Paleari. 

Proseguendo oltre l'abitato di Boffetto, arriviamo il paesino di Carolo, dove potremo fermarci a visitare la chiesa di San Rocco, una costruzione molto suggestiva risalente al sedicesimo secolo. A questo punto possiamo fermarci per un picnic in una delle aree di sosta del Sentiero Valtellina. I tavoli ci sono, il suono rilassante del torrente anche…e i panini? Date un'occhiata qui sotto per scoprire una ricetta davvero speciale. 

Dopo il pranzo al sacco, possiamo seguire il percorso ciclabile salendo fino a Sazzo. Superati alcuni tornanti in mezzo a boschi di castagni, arriviamo alla frazione Tripolo e a quel punto giriamo a destra, seguendo le indicazioni che ci portano a Briotti, il punto più alto del nostro percorso. Da lì potremo ammirare la splendida vista sui paesini di mezza costa del versante retico e tornare infine verso Piateda, godendoci il piacere della discesa. Arrivati a Piateda Alta, scendiamo verso il centro e chiudiamo il percorso ad anello

Ma è arrivato il momento della sorpresa finale: sapevate che a Busteggia, a pochi passi da Piateda, c'è un'azienda agricola dove vengono allevati gli alpaca? Un'idea originale per concludere questa biciclettata in Valtellina potrebbe essere quella di programmare una visita proprio lì, per conoscere questi bellissimi animali e rilassarsi in mezzo alla natura. 

Bresaola Menatti

Panino con Bresaola della Valtellina, rucola e funghi

Per il panino di oggi scegliamo una garanzia di qualità e gusto: la Bresaola Menatti, prodotta secondo il disciplinare di produzione del Consorzio di tutela della Bresaola della Valtellina. Tra due fette di pane di segale inseriamo delle foglie di rucola, la Bresaola tagliata a fettine sottili e alcuni funghi champignon trifolati. Buon picnic!